RICETTA DEI KRANZ

Ho partecipato all’evento di Sonia Peronaci “Sonia cucina con te i Kranz” nel gruppo di Giallo Zafferano ed è stata anche questa un’esperienza bellissima. E poi c’erano anche le blogger colleghe ed il tutto è stato così entusiasmante!! Poi comunque la presenza di Sonia online che ci ha seguito passo per passo è stata molto importante. Una ricetta non proprio facile ma credetemi se vi dico che al più presto rifarò i Kranz, perchè sono squisiti, ottimi e perfetti soprattutto per la colazione.Son fatti con una base di pan brioche e che pan briosche!! Morbido e profumato attorcigliato alla pasta sfoglia, guarnito da uvetta, confettura e scorza di arancia. la ricetta di Sonia dal sito la trovate cliccando qua anche con il procedimento per preparare la sfoglia.

krunz 1

Ingredienti per 7 Kranz grandi o 14 Kranz piccoli

Ingredienti per l’impasto di pasta per brioche:

300 g di farina manitoba, 200 g di farina 00, 90 g di zucchero, 150 g  di burro, 150 g uova intere, 12 g di lievito di birra fresco ( 4 g disidratato), 8 g  di miele, 1 g di sale fino
vaniglia, semi di mezza bacca o estratto ( oppure 1 bustina di vanillina ), Acqua q.b circa 120 g.

Ingredienti per la sfoglia:

76g di farina manitoba, 100 g  di farina 00 per il pastello, 38 g  di farina 00 per il panetto, 126 g  di burro, 126 g di acqua, 4 g di sale fino (oppure un rotolo di pasta sfoglia già pronta).

Per il ripieno:
100 g  di uvetta, 200 g  di confettura di albicocche, succo di un’arancia,100 g di scorze di arance candite ( o semplicemente scorza grattugiata), 1 cucchiaino di rum.

Per spennellare:
grammi 80 di acqua
grammi 90 di zucchero
1 uovo

Procedimento

Per preparare i Kranz, iniziate con il pan brioche. mettete nel burro a temperatura ambiente i semini della bacca di vaniglia ed il sale, mescolate. Nell’impastatrice mettete le due farine, zucchero, lievito, le uova a temperatura ambiente, il miele e l’acqua. Alla fine quando il tutto sarà amalgamato aggiungete il burro poco per volta. Impastate sin quando tutto è amalgamato. L’impasto deve essere morbido. Sonia ci consiglia di impastare almeno 15 minuti per far sviluppare il glutine. Se l’impasto non si stacca dalle pareti, mettete un pizzico di farina lungo i bordi. Date la classica forma del panetto sul piano di lavoro aiutandovi con le mani oliate. Dopo due ore potete decidere di eseguire la preparazione oppure di mettere l’impasto in frigo tutta la notte per ottenere un risultato migliore.

Mentre la pasta lievita , procedete con la preparazione della pasta sfoglia formata da pastello e panetto. Mettete nell’impastatrice le farine,  sciogliete il sale nell’acqua e versate nell’impastatrice sino ad ottenere il pastello ottenendo un impasto liscio, sempre sul piano da lavoro aiutandovi con 1 pizzico di farina. Fate riposare per circa mezz’ora e preparate il panetto. Versate il burro che non deve essere ne morbido, ne duro da frigo nell’impastatrice insieme alla farina e fate amalgamare. Raccoglietelo e trasformate il composto in un quadrato spesso 1 cm aiutandovi con una spatola e due fogli di carta forno. Mettete in frigo. Stendete il pastello, appoggiate il panetto di burro sopra e chiudete ripiegando i bordi verso l’interno, poi fate le classiche pieghe. Troverete qua le foto passo per passo con la spiegazione di Sonia.

Collage krunz

Ora che abbiamo tutto l’occorrente prepariamo i Kranz. Stendete la pasta brioche e la pasta sfoglia delle stesse dimensioni circa 25×30. Sulla pasta brioche stendete la confettura di albicocche e l’uvetta marinata nel succo d’arancia e poi strizzata, continuata con i canditi o la scorza grattugiata dell’arancia. Mettete la pasta sfoglia sul pan brioche che avete appena farcito e fate combaciare perfettamente. Tagliate in due sulla parte più lunga. Su una delle due parti ripetete la farcitura, quindi sovrapponete l’altra parte e ricavate dei rettangolini, striscette. Girateli due volte su se stessi e adagiateli su una teglia con carta forno. Tutti gli strati dovranno essere visibili, compreso il ripieno. Coprite con pellicola e fate lievitare almeno due ore. Poi cuocete i kranz in forno precedentemente riscaldato 180° per 25 minuti circa.

krunz

Io non ho utilizzato lo sciroppo come copertura finale,perchè ho preferito spolverizzre con zucchero a velo.

4 Risposte a “RICETTA DEI KRANZ”

  1. Ciao.
    Sembrano davvero buonissime, ma potresti per favore dirmi come proporzionare l’agar agar al posto delle uova? Non le posso mangiare quindi devo sostituire con qualcosa. O se sai con cos’altro le posso sostituire. (no colla di pesce)
    Grazie!!!! ^_^

    1. Ciaoo prova con due cucchiai di yogurt di soia per ogni uovo.Oppure 2 cucchiai di farina di ceci diluita con acqua è paragonabile ad un uovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.