RICETTA BASE PER PREPARARE LE LENTICCHIE

Le lenticchie, accompagnano per tradizione, alcuni secondi di festa come cotechino e zampone, ma sono comunque perfette anche preparate in altri modi. Con la ricetta base basta qualche tocco per ottenere in tempi velocissimi piatti stuzzicanti anche per la tavola di tutti i giorni. La RICETTA BASE PER PREPARARE LE LENTICCHIE oggi la propongo in due modi.

Ingredienti e Procedimento 1

Tenete a bagno 300 g di lenticchie in acqua fredda per tre ore. Fate soffriggere uno scalogno tritato con un cucchiaio di trito di carote e sedano con due cucchiai di olio, unite le lenticchie scolate, salate e pepate a piacere e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare e coprite le lenticchie con brodo vegetale caldo circa 1 litro e fate cuocere per 40 minuti circa. Quando terminate la cottura profumate con una foglia di salvia.

lenticchie e salvia

Ingredienti e procedimento 2

300 g di lenticchie piccole, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 patate, 2 pomodori secchi sotto sale, 2 litri circa di acqua, olio e sale e pepe q.b, 1 rametto di rosmarino, 4 fette di cotechino.

Scaldate in una pentola l’acqua, versando anche le lenticchie. Quando l’acqua inizia a bollire aggiungete la cipolla, la carota ed il sedano tagliati a tocchetti, i pomodori secchi, una piccola presa di sale  ed un rametto piccolo di rosmarino e fate cuocere per 40 minuti circa. A metà cottura aggiungete le patate tagliate a cubetti. Quando spegnete aggiungete 3-4 cucchiai di olio ed un pizzico di pepe e 4-5 fette di cotechino.

ricetta base per preparare le lenticchie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.