RAVIOLI CON RIPIENO AI CARCIOFI

Che siano quadrati o rotondi, sono eccezionali con qualsiasi farcia. La mia proposta di oggi sono i RAVIOLI CON RIPIENO AI CARCIOFI. Una delizia unica per il palato. Semplicissimi e buonissimi anche conditi in bianco. Il ripieno rende il tutto squisito.

ravioli ripieni ai carciofi 3

 

Ingredienti per 50 ravioli circa

200 g di farina 00

2 uova

3 carciofi + i tronchi

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio

50 g di formaggio grattugiato

Procedimento

Iniziate con il ripieno, la parte più lunga di questo procedimento è la pulizia dei carciofi. Privateli del gambo e puliteli dalle foglie esterne. Tagliateli orizzontalmente in modo che rimanga il cuore del carciofo. Poi divideteli a metà, ricavando 8 fettine da ogni metà. Pulite anche i tronchi dai filamenti e tagliateli a rondelle. Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio e uno spicchio di aglio, unite i carciofi e fateli rosolare, aggiustate di sale ed aggiungete un mestolo di acqua per far cuocere meglio i carciofi. Fate consumare a fuoco lento e poi spegnete. Fate raffreddare. In un mixer amalgamate i carciofi e 50 g di formaggio grattugiato. Il ripieno è pronto.

Preparate la pasta impastando la farina con le uova ed un pizzico di sale, sino ad ottenere una panetto liscio. Stendete la pasta a piccole porzioni passandola prima allo spessore 4, poi 2 e successivamente 1 oppure come siete abituati a procedere nel vostro  modo. Preparate due strisce di sfoglia da 4 cm l’una, farcite lasciando piccoli spazietti, sovrapponete con un’altra striscia di sfoglia e con una rotella ritagliate i ravioli sino ad esaurimento della pasta e del ripieno. Sono meravigliosamente buoni preparati con burro e salvia.

ravioli carciofi 4

ravioli carciofi 5

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.