POLPO PICCANTE

Ma quanto è buono il pane bagnato in questo sughetto, con il POLPO PICCANTE. Con un bicchiere di vino bianco per accompagnare questo piatto e rendere sfiziosa oggi, la nostra tavola.

polpo piccante

Ingredienti

2 polpi  da 400-500 g

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

1 peperoncino secco grande

prezzemolo

olio e sale

Procedimento

Per prima cosa, pulite il polpo, eliminando le interiora e la pelle filamentosa in eccesso. Sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e tagliatelo a tocchetti. In una padella antiaderente scaldate un po’ di olio, circa 4 cucchiai, e fate soffriggere l’aglio ed il peperoncino. Appena l’aglio diventa biondo aggiungete il polpo  e con un cucchiaio di legno mescolate e fate insaporire. Fate cuocere a fuoco basso con la stessa acqua del polpo per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete poco sale. Nel frattempo sciogliete il concentrato di pomodoro nel vino bianco. Trascorsi i 15 minuti, versate il vino in padella e fate consumare per 15 minuti ancora.profumate con prezzemolo tritato.

In questa ricetta ho utilizzato anche la salsa del polpo. Terminata la cottura ho adagiato la sacca in padella ( si rapprende subito). Con un cucchiaino ho rotto la sacca ed eliminato la parte nera. Poi ho amalgamato al sughetto.

Altre ricette con il polpo

Agliata di polpo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.