DOLCETTI GLASSATI (pirichittus)

I dolci, come gli altri prodotti della gastronomia sarda variano notevolmente da regione a regione. Questa ricetta si basa su ingredienti molto semplici e varia da zona a zona. La preparazione è molto facile, però il lavoro è un pò lungo anche perchè dovrete glassarli. Il risultato che otterrete sarà un biscotto molto buono e la particolarità, ve ne accorgerete, sarà che il biscotto si scioglierà in bocca. I biscotti potete congelarli per conservarli oppure potete tenerli nelle classiche scatole di latta coperti. Ho postato più fotografie del solito per farvi vedere al meglio la preparazione.[banner network=”altervista” size=”468X60″]dolcetti 5

Ingredienti:

Per i biscotti

1,5 kg di farina 00

500 g di zucchero

15 tuorli

250 ml di latte

scorza di tre limoni

40 g di ammoniaca per dolci

3 buste di vanillina

350 g di strutto

Per la cappa:

1/2 kg di zucchero a velo

4 albumi

1 pizzico di sale

1 bicchierino di anice secca

Preparazione dei biscotti:

Versare la farina e lo zucchero in una ciotola capiente oppure su una spianatoia, aggiungere la scorza del limone grattugiato, le tre bustine di vanillina e lo strutto ammorbidito,poi versate i 15 tuorli e lasciate 4 albumi da parte che vi serviranno per la cappa dei biscotti. Iniziare ad impastare, nel frattempo scaldare il latte, appena sarà caldo versarci l’ammoniaca e trasferite al composto che state impastando. Amalgamate il tutto sino ad ottenere un panetto compatto. Ora potete fare le vostre forme sia prelevando l’impasto con le mani facendo delle palline, sia formando delle strisce di pasta tagliandola a pezzetti. adagiare su una placca con della carta forno e infornate a 180° per 12-15 minuti. Togliete dal forno fate raffreddare e glassate il biscotto.

Preparazione della cappa

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, dopodichè aggiungere a cucchiai lo zucchero a velo e il bicchierino di anice. otterrete una glassa molto profumatadolcetti 1dolcetti 2dolcetti 3dolcetti 4dolcetti 5.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.