PASTA BASE PER STRUDEL

È un impasto leggero, adatto ad essere farcito. Ideale per la preparazione di strudel. Quindi se oggi volete dare fantasia alla vostra cucina io vi consiglio questa PASTA BASE PER STRUDELpasta base per strudel

Ingredienti per 300 g di pasta

340 g di farina 00

3 cucchiai di olio di oliva (30 g)

150 ml di acqua fredda

1 pizzico di sale

Preparazione

Setacciate 300 g di farina sul piano da lavoro, formate al centro un incavo con le dita, versate due cucchiai di olio ed il sale, impastate con le man incorporando la farina intorno. Lavorate il composto con le mani, fate assorbire all’impasto, poca alla volta, l’acqua fredda. tirate ed allargate l’impasto, fino ad ottenere un composto liscio. Per rendere elastico l’impasto battetelo sul piano da lavoro, tiratelo con le mani e ripetete più volte questa operazione. Formate una palla, ungete le mani con l’olio rimasto e rendete liscia la palla tra le mani. riponetela in una ciotola, leggermente infarinata e coperta, in frigo per 30 minuti. Quindi, asciugate la palla con carta da cucina. stendete sul piano da lavoro la parte di farina rimasta, stendete la pasta con il mattarello leggermente infarinato. Infarinate le mani ed infilatele sotto la sfoglia.Adagiate la sfoglia su un telo infarinato.

Idea :  potete preparare in anticipo la pastae rivestirla con un velo di olio di oliva e lasciarla riposare anche 12 ore. Poi riprendete la pasta e procedete come da ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.