PAPASSINE

I dolci tipici che si preparano nella festa di Ognissanti, sono le PAPASSINE chiamate anche Papassinas, Papassini, Papassinos, Pabassinas. Io per tradizione le preparo ogni anno sia con la cappa che senza. Questa è la ricetta che seguo sempre e non ha nell’impasto la sapa o la saba, ma le uova. Ho assaggiato tre o quattro versioni e devo dire che sono tutte buone, ognuna ha qualcosa di particolare. Beh se vi fa piacere provate la mia. L’aroma degli agrumi insieme alla frutta secca è qualcosa di speciale.PAPASSINE

Ingredienti

500 g di farina

2 uova

200 g di zucchero

150 g di strutto o burro

200 g di mandorle

150 g di noci sgusciate

150 g di uva passa + un cucchiaio di farina

1 cucchiaio di semi di anice

1 limone, scorza grattugiata

1 arancia,scorza grattugiata

Per la cappa

200 g di zucchero a velo

1 albume

codine colorate q.b. per decorare

Preparazione

Riducete a pezzi grossolani le mandorle e le noci e mettete da parte. Grattugiate le scorze dell’arancia e del limone.

In sa scivedda o in una terrina capiente, impastate lo zucchero, le scorze grattugiate, le mandorle, le noci,i semi di anice, le uova, lo strutto o il burro morbido e amalgamate e aggiungete l’uvetta precedentemente messa a bagno per 15 minuti, strizzata, asciugata ed infarinata.

Man mano che impastate aggiungete la farina setacciata. Versate il tutto su un piano da lavoro, sino a rendere il composto omogeneo.

Potete fare anche questo lavoro in una planetaria.

Con un mattarello spianate l’Impasto e ricavate tanti piccoli cilindri che poi modellerete con le mani, oppure utilizzate un coppa pasta per fare le forme tutte uguali.

Mettete in forno a 180° precedentemente riscaldato per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la cappa per le PAPASSINE. Montate l’albume e  aggiungete lo zucchero a velo poco per volta,sino a formare una glassa perfettamente liscia. Aiutandovi con un cucchiaino glassate le Papassine aggiungendo a piacere le codette colorate.

PicMonkey Collage papassine 1

PAPASSINE 3

2 Risposte a “PAPASSINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.