PANINI AL LATTE

Farina, lievito, e latte , ingredienti base per la realizzazione di questi morbidissimi paninetti. Con queste dosi otteniamo circa 35 PANINI AL LATTE, da 50 g l’uno. Sono perfetti farciti sia dolci che salati. Io per esempio preparo la merenda per la scuola a mio figlio. Paninetto con il salame, prosciutto cotto e marmellata.

panini al latte

Ingredienti

1 kg di farina 00

7 dl di latte

25 g di lievito di birra

100 g di burro

100 g di zucchero

1 tuorlo

Preparazione

Versate la farina, il lievito sciolto in una tazza di latte, lo zucchero ed il burro morbido in una impastatrice, aggiungete il latte restante ed impastate prima a velocità bassa per un minuto, in modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro, poi proseguite per 4-5 minuti a velocità media. Trasferite in una ciotola e fate lievitare per 1 ora.Dividete l’impasto in pezzetti da 50 g l’uno dando la forma di un paninetto, mettete a lievitare su una placca ricoperta di carta forno per un altra ora. Prima della cottura a piacere potete spennellare la superficie dei panini con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte. Infornate a 200°per i primi due minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 15-20 minuti.

fonte ricetta: Voglia di CUCINARE. PANE E PIZZE.

3 Risposte a “PANINI AL LATTE”

    1. Buongiorno, Nicoletta. In che senso? Ne usi una tazza per sciogliere il lievito, ed il resto del latte lo aggiungi all’impasto. Non ho capito cosa intendi. Ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.