MANDARINI GELATI

La ricetta di oggi che vi propongo è un dessert che scopriremo insieme passo per passo. Anche se la preparazione è un pò lunga, vi assicuro che proverete tanta soddisfazione soprattutto al momento di servire i MANDARINI GELATI. Quando per caso ho trovato questa ricetta firmata Anna Moroni, ho provato immediatamente un interesse pazzesco, visto che adoro gli agrumi e soprattutto i mandarini, questo è stato amore a prima vista. Intanto per la bontà del prodotto preparato a mano, poi per il successone che hanno avuto questi mandarini. Si possono conservare in freezer fino a sei mesi, e all’occorrenza soprattutto con un menù di pesce, tiriamo fuori, lasciamo mezz’ora in frigo e serviamo. Quindi morale della favola vi consiglio di provare questa ricetta, perchè che dirvi di più se non che sono soddisfazioni?

mandarini gelati copertina 1

Ingredienti

18 grossi mandarini

il succo di 4 arance

il succo di 2 limoni

12 cucchiaini di zucchero

1 bustina di vanillina

Procedimento

  1. Lavate i mandarini, sotto l’acqua corrente fredda, strofinandoli con una spazzolina, asciugateli con un telo pulito e asciutto.Tenete da parte 12 mandarini e prelevate la scorza da 6 con un rigalimoni o una grattugia, avendo cura di non asportare anche la parte bianca, che risulta amarognola. Tenete da parte la polpa che vi servirà in seguito.
  2. Tagliate le calotte dei 12 mandarini messi da parte e conservatele, le utilizzerete poi come coperchietto del dessert. Svuotate i frutti estraendo la polpa con un cucchiaio o con le dita, facendo molta attenzione a non rompere o forare la scorza. Otterrete così 12 piccole coppette che utilizzerete come contenitori per la gremolada.
  3. Pelate al vivo tutti gli spicchi dei mandarini, sia quelli appena estratti che quelli messi da parte, eliminando il più possibile la pellicina trasparente ed in semi. Fate questa operazione direttamente dentro una terrina, in modo da raccogliere sia la polpa che il succo, evitando appunti sprechi.
  4. Versate il succo delle arance e dei limoni nella ciotola che contiene la polpa dei mandarini, aggiungete le scorzette preparate prima, lo zucchero, un cucchiaio alla volta e la vanillina (facoltativa) e mescolate con molta cura schiacciando la polpa contro le pareti della terrina, fino ad ottenere il composto omogeneo.
  5. Trasferite il composto in un recipiente di metallo o di porcellana, va benissimo una pirofila, mettetelo in freezer e fatelo addensare per circa 3 ore. Ogni mezz’ora estraete il contenitore dal freezer e mescolate la gremolada con una spatola oppure frullatela.
  6. Sistemate le coppette di mandarino adagiate su un vassoio, distribuitevi all’interno il composto gelato in parti uguali, coprite con le calotte tenute da parte e mettete tutto in freezer a gelare per almeno 3 ore. prima di servire, trasferite i mandarini in frigorifero per mezz’ora, in modo da far ammorbidire la gremolada.

mandarini gelati 2

Consigli

  • La grana della gremolada diventa più fine, quanto più a lungo si mescola il composto ghiacciato, se la desiderate ancora più cremosa, aumentate di un paio di cucchiai la quantità di zucchero ed  ogni mezz’ora invece di mescolarlo a mano frullate il composto nel mixer.
  • Il composto va messo in un recipiente di porcellana o di metallo. Questi materiali raffreddano molto prima il loro contenuto,mentre nei recipienti di plastica l’effetto è rallentato.
  • I mandarini perfetti per questa preparazione sono quelli che non hanno la scorza aderente agli spicchi.

mandarini gelati 1

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.