GELATO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

E pensare che prima di comprare la gelatiera, credevo che non avesse alcun senso preparare il gelato in casa, quando abbiamo tutta la comodità di comprare i gusti che vogliamo, che siano, biscotti, croccanti, cornetti e il gelato in vaschetta. Oggi invece presentandovi il mio GELATO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE, vi dico che un senso esiste eccome!. Intanto è un prodotto senza conservanti e aromi vari e poi è buonissimo. Io vi consiglio la gelatiera, perchè farlo a mano il procedimento è più lungo e anche diverso. Ha una cremosità unica e anche se rimane in freezer la consistenza è perfetta. Per me è una soddisfazione prepararlo in casa e mio figlio mi ha fatto tantissimi complimenti. gelato al cioccolato e nocciole

Ingredienti per 4 coppette

  • 200 ml di latte
  • 200 ml di panna montata
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di nocciole spellate e tostate
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero

Preparazione con la gelatiera

  1. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti insieme a qualche cucchiaio di latte.
  2. Sbattete l’uovo con lo zucchero e allungatelo con il resto del latte, unite il cioccolato sciolto ormai tiepido ed incorporate con delicatezza la panna montata.
  3. Versate il composto nella gelatiera e azionatela per circa 40 minuti o sin quando il gelato avrà raggiunto la consistenza desiderata. Circa a metà della preparazione aggiungete le nocciole spellate e leggermente tostate.

Preparazione senza gelatiera

  1. Se decidete di utilizzare il freezer, spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con qualche cucchiaio di latte, amalgamatevi poi tutto il latte e la panna liquida e , sempre continuando a mescolare, fate cuocere per qualche minuto.
  2. In un’ altra pentola sbattete lo zucchero con l’uovo, quindi unitevi il composto al cioccolato, non appena inizierà a bollire, spostando la pentola dal fuoco.
  3. Rimettete sul fuoco e fate sobbollire un paio di minuti. Spegnete.
  4. Lasciate raffreddare completamente e poi versate nell’apposito contenitore da freezer, precedentemente raffreddato.
  5. Procedete, rimescolando il gelato ogni 30 minuti, fin quando avrà raggiunto la giusta consistenza. Prima dell’ultima girata aggiungete le nocciole spellate e leggermente tostate.
  6. Quando servite il gelato in coppette, aggiungete della granella di nocciole, il gelato sarà ancora più buono.

La ricetta che ho seguito è presa dal libro ” Il meglio della cucina italiana”

Provate anche SORBETTO ALL’ANGURIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.