FIORI DI ZUCCHINA IN PASTELLA

I fiori di zucchina, molto delicati, perchè sfioriscono in fretta, vanno preparati appena si acquistano. Noi a casa li prepariamo sia in versione dolce, semplicemente fritti in pastella e poi ricoperti di zucchero, ma anche ripieni ed impanati.La pastella che vi propongo oggi invece è semplicissima, all’acqua gasata, rimane croccante e leggera. Decidete poi se mangiare  I FIORI DI ZUCCHINA IN PASTELLA con zucchero a velo o un pizzico di sale.fiori di zucchina in pastella

 

Ingredienti

20 fiori di zucchina

 5 cucchiai di farina

mezzo bicchiere di acqua gasata fredda

 1 pizzico di sale

olio q.b per friggere

 Procedimento

La parte più faticosa per preparare i fiori di zucchina è anche quella più delicata, cioè pulirli. Intanto qualche ora prima di lavarli, li mettete a bagno in acqua fredda così si ravvivano. Fatta questa operazione, li sciacquate ad uno ad uno e li fate asciugare nel cestello per le verdure, quello col tappo che gira. Così perderanno tutta l’acqua. Poi preparate della carta assorbente e li fate ulteriormente scolare. Così il risultato sarà migliore. Fate tutto con calma seguendo i passaggi giusti.

fiori di zucchina in pastella 3

La pastella, invece è facilissima. Nel frattempo mettete a scaldare l’olio e preparate quindi la pastella. In una ciotola, versate l’acqua, la farina setacciata e il sale e con una frusta amalgamate sino ad ottenere un composto liscio. Non deve essere troppo denso. in tal caso aggiungete l’acqua dosandola a cucchiai, incominciando con un cucchiaio. Vi dico così perchè io la faccio ad occhio, ma per rendervi l’idea ho considerato le dosi.

fiori di zucchina in pastella 2

 Friggete i fiori in abbondante olio, passandoli prima nella pastella e poi nell’olio a fiamma moderata. Scolateli su carta assorbente e gustateli ancora caldi con zucchero a velo o sale, sono favolosi.

Preferisco questa pastella leggera perchè esalta completamente il sapore dei fiori di zucchina. Però non è niente male anche quella con latte e uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.