CREPES SALATE CON ZUCCHINE E FORMAGGIO

Sono anni che preparo le crepes, sia dolci che salate. A casa le preferiscono con la nutella, ma non mancano mai i vari gusti, perchè bisogna accontentare tutti. Prosciutto e fontina senza besciamella sono le più votate, insieme a quelle con le verdure. Oggi anzichè friggerle le verdure, le ho grigliate. Quelle che vi descrivo sono le CREPES SALATE CON ZUCCHINE E FORMAGGIO, oppure melanzane o addirittura zucchine e melanzane insieme. La besciamella insaporirà meglio le crepes con un sapore molto delicato.

crepes salate 2

Ingredienti per circa 10 crepes

  • 1/2 litro di latte
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • burro

Per il ripieno

  • 4 zucchine
  • olio, sale e pepe
  • 400 ml di besciamella
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 10 fette di edamer

Preparazione delle crepes

In una terrina versate il latte, poi la farina e mescolate con una frusta sin quando il composto  diventa liscio. Aggiungete la vanillina, poi un uovo e continuae e a mescolare la pastella per 2 minuti, aggiungete l’altro uovo e continuate con la frusta per altri 2 minuti. Dovrete ottenere una pastella liscia e profumata. Lasciate riposare per mezz’ora e poi potete iniziare a preparare le crepes. Riprendete la pastella, amalgamate bene  e versate un mestolo di pastella in una padella antiaderente con un velo di burro, Basterà meno di un minuto per parte. Oppure utilizzate la piastra per le crepes. Mettete da parte.

Per la farcia

Potete utilizzare la besciamella pronta oppure se volete prepararla ecco qui la ricetta —-> salsa besciamella

Grigliate le zucchine seguendo questo procedimento:

Lavate, asciugate le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza a fette sottili, conditele con pochissimo olio, sale e pepe e fate riposare 10 minuti. Fate scaldare una padella antiaderente e quando è ben calda, mettete le fette di zucchina una vicino all’altra e fate grigliare 3-4 minuti per parte. Oppure utilizzate una piastra in ghisa. dividete le zucchine in base al numero delle crepes che volete farcire.

Preparate Le CREPES SALATE CON ZUCCHINE E FORMAGGIO

Condite le crepes prima con un cucchiaio di besciamella, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato, una fetta di fontina e sopra le zucchine. Chiudete le crepes ripiegandole a metà. preparate una teglia rivestita di carta forno e sistemate le crepes, passando sulla superficie un velo di besciamella insieme al formaggio grattugiato.Passatele  forno a 180° preriscaldato per poco più di 5 minuti.

crepes salate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.