CAVOLFIORE AL FORNO

La preparazione è proprio facile. In questo periodo a casa consumiamo molto il cavolfiore, con la pasta, come secondo con le olive o semplicemente bollito o al vapore. Oggi, invece ho preparato il CAVOLFIORE AL FORNO, una dolce scoperta. Sapete anche un’altra cosa? non ha neanche sprigionato quell’odore forte. Io sarei un po’ a dieta e quindi ho messo pochissimo olio, niente toglie che voi lo possiate aggiungere a piacere, come l’aceto. Vi garantisco che il condimento lo rende proprio delicato. HO messo quel tocco in più con una spolverata di formaggio grattugiato che neanche si vede, ma voi abbondate! Ciao alla prossima ricetta.

cavolfiore al forno

 

Ingredienti

1 cavolfiore piccolo

3 cucchiai di olio evo

1 spruzzata di aceto

sale e pepe

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

prezzemolo a piacere

Procedimento

Pulite il cavolfiore dalle foglie esterne e riducetelo in cimette. In una terrina capiente, conditelo con aceto, sale e pepe ed infine l’olio, Amalgamate mescolando più volte e fatelo riposare 15 minuti mescolando ogni tanto. Accendete il forno a 200° e fatelo scaldate. In una teglia antiaderente oppure ricoperta di carta forno, versate il cavolfiore condito e mettetelo in forno per circa mezz’ora. Rigiratelo a metà cottura. Appena spegnete il forno spolverate con il formaggio e lasciate ancora 5 minuti. Prima di servire aggiungete per profumare prezzemolo tritato.

Un consiglio: Se volete rendere più saporito il vostro cavolfiore, tritatemezza cipolla o uno scalogno e unitela al condimento nella terrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.