CANESTRELLI

I CANESTRELLI quei biscottini friabili e tutti ricoperti interamente di zucchero a velo.. si proprio quelli della serie uno tira l’altro. Una delle loro caratteristiche, a parte quella di essere particolarmente deliziosi è quella di avere nell’impasto il tuorlo sodo. Tra tutte le versioni quella di Giallo Zafferano è decisamente la migliore. Bene, non mi resta che presentarvela. La ricetta è per 100 CANESTRELLI.  canestrelli

Ingredienti

300 g di farina 00

200 g di fecola di patate

300 g di burro o margarina

150 g di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

scorza di 1 limone

6 uova di cui userete solo i tuorli

Preparazione

Rassodate le uova per 10 minuti dal momento che l’acqua inizia a bollire. Quando si saranno raffreddate separate i tuorli dagli albumi. In un’ impastatrice o su una spianatoia disporre la farina, la fecola, la vanillina e lo zucchero a velo quindi unite il burro a temperatura ambiente e ammorbidito e la scorza grattugiata del limone.Come ultimo ingrediente i tuorli ed impastate sino a formare un panetto omogeneo che metterete in frigo per un’ora coperto da pellicola.

Se avete il bimby, polverizzate 150 g di zucchero semolato, insieme alla scorza del limone, aggiungete tutti gli ingredienti e fate andare a velocità 4-5 per massimo 1 minuto. Dopodichè versate tutto sulla spianatoia ed impastate a mano per compattare gli ingredienti. Riponete in frigo per 1 ora coperto da pellicola.

Trascorso il tempo stendete l’impasto dell’altezza di 1 cm e iniziate a formare i CANESTRELLI con l’apposita formina a fiore. Preparate un paio di placche ricoperte di carta forno e disponete sopra i biscotti. Infornateli per 18 minuti a 170°. I biscotti dovranno restare bianchi. quando si saranno raffreddati spolverizzateli con zucchero a velo. Per fare il buco centrale ho usato un mestolo di legno.

canestrelli 3canestrelli 4canestrelli 2canestrelli

like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.