BOLLITO MISTO

Una parte della carne che ho utilizzato per il BOLLITO MISTO è il reale, considerato un taglio di seconda categoria, ma non di certo meno saporito e gustoso. Adatto per bolliti, umido e  brodo. Nel reale troviamo sia la carne che l’osso. Per renderlo ancora più buono ho aggiunto anche il pollo.

bollito misto 2

Ingredienti per 4 persone

1 kg di carni miste (manzo -reale con osso,costine-,  1/4 di pollo)

2 cipolle + 2 chiodi di garofano

2 coste di sedano

2 carote

2 patate

1 pomodoro

1 ciuffo di prezzemolo

1 foglia di alloro

1 presa di sale

1-2 grani di pepe

Procedimento

Portate a ebollizione circa 3 litri di acqua in una pentola capiente. Pulite le verdure e attaccate i chiodi di garofano alle cipolle e tagliate il sedano , il pomodoro e le carote a pezzi grossi, mentre le patate sbucciate e intere. Versate in pentola. Salate leggermente, unite 1 o 2 grani di pepe, il prezzemolo,l’alloro e la carne. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezzo, 2 ore, eliminando man mano il grasso che si forma in superficie con un schiumarola. A cottura  finita aggiustate la carne di sale. Servite la carne accompagnata dalle verdure cotte. Poi a piacere verrà condita con olio e aceto o maionese.

Le verdure toglietele molto prima della fine della cottura se volete servirle con la carne. Se volete utilizzare il brodo per cuocere la minestrina, passatelo attraverso un colino e fatelo riposare una notte in frigo e prima di scaldarlo eliminate completamente il grasso formatosi in superficie. Filtratelo ancora, sarà leggerissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.