AGNELLO IN UMIDO CON OLIVE

È una ricetta semplice l’ AGNELLO IN UMIDO CON OLIVE, adattata nel corso degli anni con piccoli accorgimenti. Molto simile al procedimento della Carne con le patate. Le altre varianti sono con i finocchi e con i carciofi, io oggi appunto ve lo propongo con le olive.agnello-in-umido-con-le-olive

Ingredienti

1 kg di agnello in parti

1 cipolla piccola

1 carota

1 costa di sedano

1 cucchiaio scarso di concentrato si pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

2 bicchieri di acqua

olio, sale e prezzemolo q.b

2 foglie di alloro

100 g di olive in salamoia

Procedimento

In un tegame antiaderente, mettete a soffriggere con un po di olio con la cipolla, la carota ed il sedano tritati . Io tengo sempre in freezer una scorta per il soffritto preparata quando ho tutti gli ingredienti freschissimi. È una base che in cucina non può assolutamente mancare. Aggiungete una o due foglie di alloro che con il suo aroma conferirà alla carne un sapore unico. Ora potete versare nel tegame l’agnello in parti lasciando che si insaporisca completamente nel soffritto, mescolandolo ogni tanto. La fiamma deve essere media. Dopo 10-15 minuti di cottura, unite il concentrato di pomodoro e aggiustate di sale, mescolate e sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare.Aggiungete quindi le olive, io ho utilizzato quelle in salamoia fatte in casa. Scaldate due , tre bicchieri di acqua leggermente salata e appena il vino è evaporato, versate l’acqua nel tegame , lasciando la fiamma alta, sin quando non prende bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per 45 minuti circa. L’agnello l’ho utilizzato a pezzi piccoli, quindi questo tempo di cottura è sufficiente. Una volta che l’acqua si è consumata, l’agnello, prenderà tutto il sapore delle verdure e degli aromi.A piacere aggiungete prezzemolo tritato. Servite caldo.

N.B. se come me amate i pomodori secchi sotto sale preparati in casa, utilizzate tre pomodori al posto del sale e del concentrato di pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.