Colomba di pasqua con lievito madre

La Colomba di pasqua con lievito madre è un dolce tipico della Pasqua, conosciuta in tutta l’Italia, può essere al cioccolato con frutta secca o candidati. La versione che vi propongo non è una delle più semplice, perché richiede molte ore di lavorazione.

Colomba di Pasqua con lievito madre

INGREDIENTI primo impasto

150 g di lievito madre

140 di farina manitoba

40 g di latte di mandorle

100 g d’acqua a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO primo impasto

  1. Versate in una ciotola il lievito madre e scioglietelo con l’acqua e poi unite la farina e impastate con la planetaria aggiungete a filo il latte fino ad ottenere un impasto liscio omogeneo ed elastico (40 minuti circa)
  2.  Mettete l’impasto in una ciotola copritelo con della pellicola e  riponetelo in un luogo caldo, forno spento con la luce accesa per circa 8 ore

INGREDIENTI secondo impasto:

 100 grammi di farina manitoba

20 g di zucchero semolato

20 g di margarina

PROCEDIMENTO  secondo impasto:

  1. Trasferite il primo impasto in una ciotola della planetaria e unite lo zucchero azionando la planetaria a velocità bassa, poi aggiungete la farina poco alla volta, solo quando sarà perfettamente assorbita aggiungete la margarina, sempre poco alla volta continuiamo a mescolare fin quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della planetaria.
  2. lasciamo nuovamente a lievitare in forno spento con la luce accesa per altre 4 ore o fino a che il volume non sarà raddoppiato.

INGREDIENTI terzo impasto:

200g di farina manitoba

120 g di zucchero semolato

2 uova

70 g di margarina vegetale al 100%

4 g di sale

50 g di arance candite i semi di una bacca di vaniglia.

INGREDIENTI per la glassa:

45 g di mandorle pelate

8 g di maizema

2 albumi

45 g di zucchero di canna

15 g farina di mais

PROCEDIMENTO terzo impasto:

  1. Trascorso il tempo di lievitazione mescolate e rimettete l’impasto nella planetaria ed unite lo zucchero azionate la macchina una velocità moderata, versate la farina poco per volta e quindi unite lentamente le uova, il pizzico di sale, la margarina i semi di vaniglia e infine la scorza di arance candide lavorare l’impasto per 40 minuti, l’impasto deve risultare  elastico.
  2. Mettete l’impasto su un piano infarinato, lavorate l’impasto creando delle pieghe, portatelo in due o in tre parti. Dividete l’impasto in tre parti, una più grande e due più piccole. Con la parte più grande create il corpo della colomba con le altre due le ali.
  3. Mettete le tre parti all’interno di uno stampo per colomba. Rimettete a lievitare per 3 ore o fino al raddoppiamento del volume.

PROCEDIMENTO per la glassa:

Versate in un mixer le mandorle e lo zucchero di canna. Spostate tutto in una planetaria, aggiungete il resto degli ingredienti e lavorate velocemente il tutto.

  1. Trascorso il tempo di lievitazione mettere in forno Versate la glassa sulla colomba e guarnite con mandorle e granella di zucchero.
  2. Infornate a 160 °c per 50-55 minuti. Per assicurarvi che la colomba sia pronta fate la prova stecchino.
  3. Una volta cotta, fatela raffreddare a testa in giù.

 

NOTE:

Potete sostituire il latte di mandorle, con qualsiasi altro latte, anche di vaccina se non siete intolleranti.

La colomba si conserva per 3 giorni in un sacchetto per alimenti.

Per altre ricette di Pasqua vedi: Collure di Pasqua

Ciao, alla prossima ricetta!!