Pampanella Molisana

La pampanella  è una preparazione tipica molisana. Ha solo 5 ingredienti quindi è di semplice realizzazione ma nello stesso tempo creerà un piatto che difficilmente lascerà indifferenti. La ricetta che propongo è molisana DOC perchè prima di provare a realizzarla ho chiesto lumi a miei parenti che vivono da generazioni in Molise! Provate per credere! Come potete capire le dosi in questo tipo di preparazione non esistono perchè tutto dipende dal gusto personale. Nella ricetta non inserirò le dosi ma nella preparazione darò quelle che ho utilizzato io!

Provate a realizzare questo piatto e vedrete che ve ne innamorerete!

Jpeg
Jpeg

Ingredienti:

Carne di maiale
Peperone/ peperoncino in polvere
Sale
Aceto
Aglio Fresco
Acqua
Preparazione:
Procuratevi un pezzo di maiale che contenga la giusta quantità di grasso e sopratutto la cotenna (che servirà a mantenete compatto il pezzo) Incidete la carne in profondità senza staccare la cotenna. Ho usato un pezzo di pancetta da circa 2 kg ma si può usare anche la coppa con osso. Mischiate il peperone in polvere al sale e all’aglio tritato e cospargete ben bene la carte facendo entrare il mix nelle fessure che avrete ricavato prima. Ho usato 3 cucchiai di peperone rosso 1 di sale e 2 spicchi di aglio ( se non avete a disposizione la polvere di peperone potere usare la Paprika piccante) Mettete il vostro bel pezzo di maiale in una teglia avvolto in un foglio di carta forno con un dito di acque e sigillate la teglia con della carta stagnola. Cuocete a bassa temperatura (130°/150°) per circa 3 ore.Passate 2 ore e 50 circa, riprendete i sensi dall’odore che avrà pervaso la vostra casa e aprite la teglia. Scolate l’acqua e il grasso e spruzzate di aceto e rinfornare per 10/15 minuti La carne si presenterà morbida e di un rosso intenso. Potete gustarla sia calda che fredda!
Secondo , ,

Informazioni su Gigi

Sono Gigi non sono un cuoco ma cucino per passione e sopratutto sperimento! Mi piace la cucina a 360 gradi ma la mia principale passione culinaria è il bbq! Le ricette sono al 100% realizzate da me e testate su amici e parenti! Tranquilli per ora stanno tutti bene!

Precedente Preparazione riso basmati in 50 secondi! Successivo Parmigiana di carciofi