IMG_4572

Questi sono i miei spaghetti aglio olio peperoncino…zenzero e pistacchi!
Gli ultimi due ingredienti, provare per credere, fanno la differenza!! e che differenza! è una variante alternativa alla classica che fa impazzire anche i palati più esigenti.
Amo cucinare velocemente ma usando ingredienti di alta qualità e sani. Credo sia il compromesso perfetto per una cucina casalinga e per far stare bene tutta la famiglia.
Lo zenzero con le sue note piccanti non sovrasta il peperoncino, bensì messo anche in abbondanza sgrassa il palato lasciando un profumo inconfondibile.
Il pistacchio oltre che a dare un carico di proprietà benefiche, dona croccantezza al piatto. Meglio sarebbe appunto mettere quelli non salati.

Uaoh sento già i profumi invadere la casa…
Mentre si cuoce la pasta, mettete in un pentolino a parte l’olio EVO (q.b. ma tenete conto che la pasta e lo zenzero ne assorbono abbastanza quindi si dovrà abbondare un po’), uno o due spicchi d’aglio in camicia, peperoncino tritato secco oppure fresco.
Al tutto grattuggiate poi la radice di zenzero fresca (non in polvere mi raccomando, non è la stessa cosa) e lasciate per qualche minuto a fuoco basso in modo tale che l’olio riceva tutti i sapori.

Una volta pronta la pasta al dente, subito prima di scolare, tenete sempre da parte un quarto di bicchiere di acqua di cottura per mantecarla. Io lo faccio sempre e se provate anche voi ne vedrete la differenza in quanto l’acqua di cottura contiene l’amido della pasta. Utilizzandola per la mantecatura aiuta a legare i condimenti e soprattutto a creare una buonissima “cremina”.
Aggiungete quindi il condimento preparato, una manciata di pistacchi tritati e poi.. mangiate questi fantastici spaghetti aglio olio peperoncino…zenzero e pistacchi!

Tengo a precisare che io utilizzo sempre pasta integrale, di grano duro, di kamut, o di farro, ma integrale.
Consiglio a tutti di eliminare tutte le farine bianche, a partire dalla stessa, passando per la pasta e anche il riso. Cercate di mangiare meno cibi raffinati possibili.

L’industria alimentare ci offre a buon prezzo ingredienti di pessima qualità, pronti e veloci.
Stando un pochino attenti ed informati si può ottenere davvero una cucina salutare, consapevole, buona e anche bella!
Questi spaghetti aglio olio peperoncino…zenzero e pistacchi ne sono la prova.
Gli ingredienti che costano di più sono i pistacchi, come tutta la frutta secca in generale, ma le proprietà giustificano la spesa. Per di più il loro utilizzo è veramente vastissimo e si possono conservare per lungo tempo.
La radice di zenzero ormai si trova in tutti i supermercati bio, è un vero toccasana da utilizzare anche per fare delle ottime tisane contro il raffreddore e per il benessere dello stomaco!

Comments are closed.