Cazzotti Di Semola Con Pasta Madre

Di seguito riporto la ricetta dei cazzotti di semola con pasta madre. La ricetta l’ho presa dal blog di Creando Si Impara. Facili,veloci e morbidissimi.

Ingredienti per 6 panini da 100 g:

150 g di Pasta Madre rinfrescata

350 g di farina di semola rimacinata

250 g di acqua tiepida

1 cucchiaino di miele

8 g di sale

Procedimento:

Rinfrescate la Pasta Madre fate riposare per 4 ore.

Fate sciogliere la Pasta Madre con l’acqua tiepida in una ciotola e mettete metà di farina di semola cioè 175 g ed un cucchiaino di miele,amalgamate il tutto e fate riposare per 30 minuti nella ciotola (resta un pò liquida,non vi preoccupate perchè è normale).

Aggiungete la restante farina di semola ed il sale,impastate il tutto formando un panetto liscio ed omogeneo e fate riposare per 20 minuti.

Fate le pieghe a libro e fate riposare per 20 minuti.

Fate le pieghe a libro e fate riposare per 20 minuti.

Fate altre pieghe e mettete a riposare per 1 ora.

Coprite una teglia rettangolare con carta forno,spolverate con la farina di semola e stendete con un mattarello il panetto a forma rettangolo in misura 20 x 30,spolverate anche sopra con la farina di semola e coprite con un canovaccio,fate riposare per 4 ore in forno spento.

Uscite la teglia dal forno. Accendete il forno a 240° e mettete un pentolino con dell’acqua e nel frattempo tagliate al centro orizzontale il panetto rettangolare e altre 3 tagli in riga verticali formando 6 panini e distanziate i panini tra loro. Togliete il pentolino dell’acqua e fate cuocere per 10 minuti sempre a 240° e poi altri 10 minuti abbassando a 200°,spegnete,fate raffreddare e imbottite come a vostro piacere……buon appetito…….

Precedente Panini All'Olio Con Pasta Madre Successivo Rustici Al Forno Con Esubero Di Pasta Madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.