Torta di compleanno

 

Oggi ho voluto provare a creare una torta di compleanno leggermente diversa dalle altre, non solo la solita copertura con la panna o con il cioccolato, ma ho voluto inserire diverse delizie.

Sicuramente potrete trovare questa torta di compleanno un po’ “pesante”, ma fidatevi, farete un figurone per il vostro compleanno, una ricorrenza o un regalo speciale.

Ci vorra’ un po’ di tempo in piu’ per creare questa delizia ma sicuramente ne varra’ la pena.

Per la copertura ho usato cioccolato bianco, cioccolato fondente, cialde di zucchero, pezzetti di kinder cereali, ganache di cioccolato bianco e fondente, ma voi potete usare cio’ che meglio credete, usate la fantasia per la vostra torta.

 

 

 

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro(circa 12-14 pezzi):

Per il pan di spagna:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 80 g di farina 00
  • 80 g di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale fino
  • 150 g di zucchero

Per la crema pasticcera:

  • 2 tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • 250 ml di latte
  • 70 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema paradiso:

  • 170 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 ml di panna da montare

Per la ganache al cioccolato:

  • 100 ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente

Per la bagna:

  • alchermes q.b.
  • latte q.b.

 

 

Preparazione:

Iniziate questa ricetta con il rompere le uova in una ciotola, aggiungete in seguito la bustina di vanillina, lo zucchero, un pizzico di sale, azionate le fruste elettriche e lavorate il composto a lungo(circa 18-20 minuti, non smettete prima assolutamente perche’ questo tipo di lavorazione fungera’ da lievito).

Quando il composto diventera’ chiaro e gonfio smettete di montare.

Intanto imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro.

Ponete sulla ciotola del composto un setaccio a maglie fini,versate sia la farina che la fecola di patate setacciate, e amalgamate bene il tutto con una spatola con molta delicatezza in modo da non smontare il composto.

Quando le polveri saranno completamente amalgamate, versate il composto nello stampo e livellate la superficie.

Infornate il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 50 minuti.

Una volta cotto, sfornate e fatelo raffreddare completamente (togliete subito la pasta in eccesso situata sopra la torta).

Intanto iniziate a preparare la crema pasticcera; in una pentola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, poi incorporate la farina setacciata, la bustina di vanillina, continuate a girare con la frusta a mano, e successivamente aggiungete il latte a filo poco alla volta.

Ponete la pentola sul fuoco e lavorate la crema fino a che non si sara’ addensata (una volta pronta copritela con pellicola trasparente a contatto, per evitare che si formi una crosticina in superficie.

Ora potete preparare la crema paradiso; in un pentolino fate scaldare il latte, poi versate la farina setacciata, girate con una frusta a mano, e successivamente aggiungete lo zucchero, la bustina di vanillina e il cucchiaio di miele.

Continuate a girare continuamente fino a che la crema non si sara’ addensata, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

Intanto montate la panna a neve ferma con uno sbattitore elettrico, e quando la crema si sara’ raffreddata, aggiungete la panna un po’ alla volta, facendola incorporare bene con una spatola.

Coprite la crema paradiso con una pellicola trasparente a contatto.

Riprendete il Pan di Spagna e tagliatela in tre dischi facendo attenzione a non romperli.

Ponete il primo disco su un piatto di portata per torte, bagnate la superficie con il latte e successivamente con l’alchermes, poi farcitelo con la crema pasticcera, cercando di spalmarla bene su tutta la superficie.

A questo punto inserite l’altro disco sopra il primo, bagnatelo a sua volta, e farcitelo con la crema paradiso.

Inserite l’ultimo disco e inzuppatelo con la restante bagna.

Intanto preparate la crema ganache al cioccolato che vi servira’ per la copertura della torta; in un pentolino fate scaldare la panna, mentre in una ciotola aggiungete il cioccolato fondente spezzettato(cercate di spezzettare il cioccolato in pezzi di ugual misura). Quando la panna sfiorera’ il bollore, versatela sopra i pezzi di cioccolato, girate bene il tutto fino al totale scioglimento del cioccolato stesso.

Lasciate riposare la crema per 10 minuti, poi versatela sopra l’ultimo disco coprendo tutta la torta(aiutatevi in questa operazione con una spatola in silicone, la crema dovra’ essere spalmata in modo uniforme su tutta la torta).

Potete ornare la vostra torta come meglio credete, con ciuffetti di panna, con la ganache stessa(se usate la ganache, prima di inserirla dentro un sac à poche con bocchetta a stella, fatela rapprendere per 30 minuti in frigo, poi lavoratela per circa 2 minuti con uno sbattitore elettrico, questo servira’ per rendere la crema piu’ “dura”e piu’ facile da usare), con cialde di zucchero o anche con praline al cioccolato,usate la vostra fantasia per fare questa operazione.

Ponete la vostra torta in frigo per tutta la notte in modo che si rapprenda per bene.

2 Risposte a “Torta di compleanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.