Rustico di pasta sfoglia con ricotta e peperoni

 

Dovete preparare qualcosa per un compleanno, una ricorrenza, una festa e non sapete cosa fare? Beh questa ricetta e’ proprio quello che fa al caso vostro.

Questo tortino e’ facilissimo da realizzare, con pochi ingredienti farete un rustico bello da vedere ma soprattutto ottimo da mangiare.

Naturalmente potete usare altri ingredienti, come le zucchine o le melanzane per chi non volesse i peperoni, o addirittura usare il pesce per un tortino al profumo di mare.

 

 

 

 

Ingredienti per una tortiera da 25-27 cm di diametro:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 peperone rosso

1 peperone giallo

250 g di ricotta vaccina

50 g di parmigiano grattugiato

1 uovo intero + 1 tuorlo

1 spicchio d’aglio

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe nero q.b.

pangrattato q.b.

Preparazione:

Come prima cosa lavate bene i peperoni, tagliateli a meta’ e privateli dei semi e dei filamenti interni, successivamente tagliateli a dadini.

Fate scaldare in una padella un filo d’olio evo con 1 spicchio d’aglio(che poi toglierete), e quando sara imbiondito aggiungete i peperoni, fateli appassire leggermente poi inserite 1\2 bicchiere d’acqua calda(non dovranno essere ben cotti, perche’ finiranno la cottura in forno) e fate andare per circa 10 minuti.

In una terrina ponete la ricotta setacciata, il parmigiano grattugiato, l’uovo, i peperoni ben scolati dall’olio in eccesso, salate e pepate, e amalgamate bene il tutto.

Srotolate la pasta sfoglia e con la propria carta forno trasferitela in una tortiera da 25-27 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, cospargete la superficie con il pangrattato(servira’ per non far inumidire troppo il rustico durante la cottura, il pangrattato assorbe l’umidita’) e riempite con il composto preparato livellandolo bene.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, o comunque fino a che la superficie non sara’ ben dorata.

Se volete, quasi a cottura ultimata, potete aggiungere 2 sottilette, lasciatele sciogliere per pochissimi minuti, poi sfornate(la cottura della sottiletta in forno deve essere veloce, altrimenti si brucera’  e creera’ una crosticina in superficie nera).

Prima di servire a fette, fate riposare il tortino per 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.