Penne rigate con polpa di melanzane, carne macinata e formaggio filante

Le penne rigate con polpa di melanzane, carne macinata e formaggio filante e’ una  preparazione molto facile e veloce da realizzare, ma e’ ugualmente un primo piatto squisito.

Se volete un piatto piu’ leggero, togliete dagli ingredienti la mozzarella, mentre potreste aggiungere solo 2 cucchiai di panna per creare quella cremosita’ che vi serve in questa ricetta.

Potete anche inserire le zucchine al posto delle melanzane che hanno un sapore piu’ amarognolo, tagliandole prima a rondelle e poi in 4 parti.

Aggiungete altre spezie se vi piacciono, come erba cipollina, del prezzemolo fresco spezzettato o anche del timo fresco per dare a questo piatto ancora piu’ sapore.

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 g di penne rigate
  • 2 melanzane medie(circa 400 g)
  • 150 g di carne macinata mista
  • 4 pomodorini pachino
  • 100 g di mozzarella(o altro formaggio a pasta filante)
  • 3 foglioline basilico fresco q.b.
  • 1\2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • olio evo q.b
  • 1\2 cipolla.
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • peperoncino fresco q.b.

Preparazione:

Come prima cosa tagliate le melanzane a meta’ della loro lunghezza e con uno scavetto spolpatele (se questa operazione vi dovesse risultare difficile, fate appassire le melanzane in forno a 200 gradi per 15 minuti, vi facilitara’ il lavoro; se usate questo metodo, essendo la polpa gia’ quasi cotta, una volta che la verserete in padella dovrà cuocere per pochi minuti).

Tagliate a pezzettini la polpa delle melanzane e mettete da parte.

In una padella fate scaldare un filo d’olio evo, aggiungete 1\2 cipolla finemente tritata, e quando avra’ preso colore inserite la polpa delle melanzane, fate andare per pochi minuti poi aggiungete dell’acqua calda per la cottura (ci vorranno circa 15-20 minuti).

In un’altra padella versate un filo d’olio evo e aggiungete la carne macinata (io preferisco, quando e’ possibile, cuocere gli ingredienti su padelle diverse, perche’ evidentemente hanno cotture differenti, ma voi se volete, potete far cuocere insieme sia la polpa che la carne), fatela rosolare pochi minuti poi sfumate con vino bianco, e una volta che l’alcol sara’ evaporato aggiungete dell’acqua calda o del brodo per completare la cottura (ci vorranno circa 10 minuti).

Spellate i pomodorini pachino (per facilitarvi in questa operazione, fateli sbollentare 1 minuto in acqua bollente), tagliateli in 4 parti cercando di eliminare il piu’ possibile i semini interni, e versateli nella padella della polpa di melanzane.

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Quando il sugo sara’ quasi cotto, aggiungete la carne macinata, salate bene il tutto, poi scolate la pasta cotta al dente nell’intingolo, dove aggiungerete anche la  mozzarella (precedentemente tagliata a pezzettini), parmigiano grattugiato e 2 foglioline di basilico spezzettato. A questo punto mantecate bene il tutto fino a che il formaggio non si sara’ sciolto completamente.

Impiattate e servite con pezzettini di peperoncino fresco, e per chi volesse dell’altro parmigiano grattugiato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.