Biscottini di pasta frolla

I biscottini di pasta frolla e’ una di quelle ricette che amo, e mi diverte di più realizzare.

Con un po’ di creatività e fantasia realizzerete dei biscottini da far invidia, e dalla bontà unica.

Sbizzarritevi a farcire come meglio credete i biscotti, usate la marmellata, una crema, o potete preparare una glassa all’acqua (zucchero a velo e acqua bollente amalgamate bene tra loro) o addirittura anche una ghiaccia reale per scrivere sui vostri biscotti.

Per la pasta frolla ci sono poche regole ma importanti, come il burro freddo di frigo, le mani devono essere fredde, e la lavorazione dell’impasto deve essere veloce per non scaldare troppo il burro.

Ho usato lo zucchero a velo perchè conferisce una consistenza fine; quello semolato invece donerà un effetto alveolato all’impasto cotto

Non ho usato il lievito per dolci, ma voi potete aggiungerne un cucchiaino raso, che renderà la vostra frolla più morbida e friabile.

 

 

 

 

 

Ingredienti per 700 g circa di pasta frolla (50-60 biscotti di queste dimensioni):

  • 300 g di farina 00
  • 130 g di burro freddo
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina (o la buccia di 1 limone non trattato grattugiato)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova

Per la farcitura:

  • Marmellata q.b.
  • Nutella q.b.

 

 

 

Preparazione:

In una spianatoia create la classica fontana con la farina, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, la bustina di vanillina e iniziate ad amalgamare il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto non diventerà sabbioso.


Successivamente aggiungete le due uova e amalgamate il tutto fino a creare un panetto liscio e omogeneo.

Fate riposare la pasta frolla in frigo per almeno 1 ora avvolta in una pellicola trasparente(se potete, fatela la sera prima, 10-12 ore in frigo renderà alla vostra pasta frolla una consistenza migliore.

Riprendete il panetto, dividetelo in due e iniziate a stendere la sfoglia con un mattarello ad uno spessore di circa 0,7-0,8 cm su un piano infarinato.

Con dei tagliapasta create delle forme a voi piu’ consone, divertitevi in questo passaggio usando la fantasia.

Fate questa operazione fino ad esaurimento della pasta.

Per preparare i biscotti occhio di bue, con una formina rotonda da 10 cm formate dei cerchi, alcuni li lascerete cosi’, gli altri li andrete a forare al centro con una formina piu’ piccola da 5 cm di diametro

Una volta pronti, sui cerchi interi spalmate la Nutella e successivamente ricoprite con i biscotti forati (come vedete bene nella foto principale in alto).

Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti,

e una volta pronti fateli raffreddare, poi guarniteli come meglio credete (potete lasciarli cosi’ con una spolverata di zucchero a velo, oppure farcirli con marmellata o crema, o anche creare una glassa all’acqua con 100 g di zucchero a velo e 3 cucchiai di acqua bollente amalgamati tra loro, aggiungendo, per chi volesse, anche del colorante alimentare per rendere i vostri biscottini piu’ colorati e simpatici.

Potete anche creare la ghiaccia reale; ponete 1 albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, azionate le fruste elettriche , e quando l’albume sara’ ben montato, aggiungete lo zucchero a velo setacciato poco alla volta continuando a lavorare la glassa con le fruste, fino ad ottenere una glassa omogenea e senza grumi.

Inserite ora la glassa in una sac à poche usa e getta, tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto e decorate i vostri biscotti come meglio credete.

Come ultimo consiglio, potete preparare anche una glassa al cioccolato fondente; ponete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, in seguito immergete la meta’ del biscotto nel cioccolato e lasciatelo asciugare in una gratella per un’oretta circa.

 I vostri biscottini di pasta frolla sono pronti, farete veramente un figurone!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.