VELLUTATA DI CECI E PATATE

VELLUTATA DI CECI E PATATE! Con l’arrivo dell’autunno e del fresco cosa c’è di ben gradevole…. che gustare un piatto caldo e vellutato! Noi a casa nostra prepariamo spesso vellutate di: fagioli, ceci, lenticchie e legumi in generale, unite a verdure sono un ottimo compromesso da fare con i nostri figli! I miei bambini apprezzano molto queste vellutate, che sono inoltre ricche di ferro e vitamine, minerali che fanno bene al nostro corpo…Sostituiscono anche la carne rossa, che ben sappiamo, non va consumata in eccesso!! Questa vellutata è accompagnata da un filo d’olio a crudo e dei buoni crostini dorati, fatti ovviamente in casa! Nella mia ricetta non troviamo ne uova, ne latte solo acqua, ceci e patate che renderanno il tutto molto cremoso. Vedrete i vostri bambini come apprezzeranno questa buonissima VELLUTATA DI CECI E PATATE. A cena…questa sera…prepariamo la VELLUTATA DI CECI E PATATE!

VELLUTATA DI CECI E PATATE

vellutata
  • Preparazione: 10 Minuti più il tempo di ammollo dei ceci (almeno 12 ore) Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ceci 500 g
  • Carote 2
  • Costa di sedano 1
  • Cipolla 1
  • Patate 2
  • Olio q.b
  • Acqua q.b
  • Rametti di rosmarino 1/2
  • Sale q.b
  • Crostini di pane q.b
  • Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. vellutata

    Mettiamo i ceci in ammollo per almeno 12 ore.

    Finito l’ammollo, sciacquiamo i ceci  e mettiamoli in un scolapasta a parte. Peliamo le carote e le patate. Laviamole e tagliamole grossolanamente insieme al sedano e alla cipolla.Prendiamo una pentola a pressione ( se non avete la pentola a pressione, va bene anche una pentola normale, sarà più lunga la cottura dei ceci) aggiungiamo l’olio e soffriggiamo la cipolla. Soffritta la cipolla uniamo le carote, poi il sedano e soffriggiamo ancora un po’. A questo punto uniamo i ceci, il rosmarino e le patate, tostiamoli e facciamo insaporire un po’. Versiamo all’interno della pentola l’acqua fino a ricoprire i ceci ( almeno 800 ml) sistemiamo con un po’ di sale grosso. Chiudiamo la pentola a pressione e quando farà il fischio, vuol dire che i ceci sono pronti; nel caso assaggiando, non fosse così, lasciamo ancora bollire il tutto; fino a quando i ceci risulteranno cotti. ( tutto questo, almeno 2 ore).

    Prepariamo i crostini seguendo la mia ricetta qui CROSTINI DI PANE IN PADELLA

    Cotti i ceci, prendiamo un passaverdure e passiamo tutte le verdure e i ceci. Dovrà venire una crema. Se la crema dovesse risultare troppo spessa, aggiungiamo almeno un mestolo o due di acqua. Mettere la crema in un’altra pentola, salare e scaldare.

    In fine quando sarà giunto il momento di servire i nostri commensali, uniamo alla VELLUTATA DI CECI E PATATE un filo d’olio. Accompagniamo la stessa con i crostini dorati.

  2. La nostra buonissima VELLUTATA DI CECI E PATATE è pronta e buonissima!!

    Seguitemi anche alla pagina https://www.facebook.com/cucinaconclody/

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.