TORTA SALATA AI FIORI DI ZUCCA

Buongiorno amici!! Oggi prepareremo una torta salata ai fiori di zucca. Avevo della sfoglia e ho deciso di fare una torta salata… Ero partita che con i fiori di zucca avrei fatto una pastella e li avrei riempiti di acciughe e mozzarella ma poi ho cambiato idea e ho optato per questa simile quiche lorraine ai fiori di zucca. Le torte salate sono sempre gradite e si sposano in qualsiasi situazione dall’antipasto all’aperitivo. E poi si sa…la sfoglia è adatta a “qualsiasi” cosa ed è sempre buona! Gli ingredienti sono ovviamente i fiori di zucca, panna, uova, prosciutto e tanto parmigiano!! Facile e veloce e come sempre il risultato è garantito! Accendiamo allora il nostro forno e mettiamoci al lavoro…

TORTA SALATA AI FIORI DI ZUCCA


TORTA SALATA AI FIORI DI ZUCCA

INGREDIENTI :

  • Un rotolo di sfoglia
  • 2 uova
  • 100 ml panna
  • prosciutto cotto a dadini
  • 100 g mozzarella
  • 8 fiori di zucca
  • 100 g parmigiano
  • sale
  • pepe

Accendiamo il forno a 200 gradi ventilato. Nel frattempo che il forno si scalda, sbattiamo le uova sistemiamo di sale e pepe e uniamo delicatamente la panna.Aggiungiamo 50 g di parmigiano.

Prendiamo la sfoglia la srotoliamo e la sistemiamo in una teglia quadrata, bucherelliamo la sfoglia con una forchetta (in modo da non farla gonfiare troppo una volta in forno). Tagliamo la mozzarella a dadini e anche il prosciutto.

A questo punto sistemiamo la nostra mozzarella e il prosciutto tagliati a dadini alla base della sfoglia.

Laviamo delicatamente i nostri fiori di zucca e tagliamo la base, estraendo il picciolo all’interno molto delicatamente,quindi,asciughiamo i nostri fiori di zucca. Mettiamo i fiori di zucca sopra alla mozzarella e al prosciutto.

Uniamo il composto di uova e panna sopra  i nostri ingredienti e cerchiamo di ricoprire tutta la base con le uova, senza l’asciare spazi vuoti. Spolverare con il restante  parmigiano il tutto, anche i lati della sfoglia.

In fine infornare la torta in forno già caldo per 15/20 minuti guardandola ogni tanto.

ET VOILA’ LA NOSTRA TORTA AI FIORI DI ZUCCHINE…

 

 

 

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.