PROFITEROLES AI DUE CIOCCOLATI E MANDORLE

Dolci! Come farne a meno? Io non riesco…devo sempre avere un dolcetto a portata di mano e di palato! Questa ricetta è molto golosa e semplice da preparare. La pasta choux (bignè) l’ho preparata io, ma volendo potete acquistare i bignè già pronti. La pasta choux è una pasta leggera e delicata adatta per profiteroles, bignè, torte, éclairer e svariate ricette sia dolci che salate. Con un po’ di manualità e passione vi assicuro che non sarà difficile preparare questa pasta; devo ammettere che anche io le prime volte che l’ho fatta ero un po’ impacciata, ma poi ho preso la mano e sono riuscita nell’impresa. Andiamo allora a preparare questi golosi PROFITEROLES AI DUE CIOCCOLATI E MANDORLE!! Incominciamo con l’impasto base per il nostro PROFITEROLES…

PROFITEROLES AI DUE CIOCCOLATI E MANDORLE

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 30/40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 PERSONE
  • Costo: Medio

Ingredienti

Pasta choux per profiteroles

  • Latte 260 ml
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Sale 1 pizzico
  • Burro 100 g
  • Farina 120 g
  • Uova 4

Farcia profiteroles

  • panna 400 ml
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Cioccolato bianco 100 g
  • Cioccolato fondente 100 g
  • Mandorle 200 g

Preparazione

  1. Iniziamo a scaldare il forno a 220°C. In un tegame lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, unire il latte e 1 pizzico di sale. Portare il tegame su fiamma media e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungere la farina setacciata e mescolare con una frusta, abbassare così la fiamma al minimo; fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti del tegame.Una volta che l’impasto si è staccato, aggiungere le uova una alla volta  facendo assorbire e girando con il cucchiaio di legno. L’impasto dovrà essere non troppo liquido e neanche troppo spesso. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere, formate tante palline che disporrete in una teglia con carta da forno. Infornare per almeno 30/40 minuti.Quando vediamo che le nostre palline sono gonfie e ben cotte, le sforniamo e le lasciamo raffreddare.

  2. Nel frattempo montiamo la panna con lo zucchero e quando i bignè saranno raffreddati li riempiamo con la farcia stessa. E li mettiamo in frigo.

  3. Al momento di servire i nostri PROFITEROLES AI DUE CIOCCOLATI E MANDORLE, mettiamo a bagnomaria i due cioccolati e li facciamo sciogliere. Prendiamo i PROFITEROLES e decoriamo con il cioccolato fuso e le scaglie di mandorle precedentemente tostate.

    Ed ecco a voi il nostro goloso e buonissimo PROFITEROLES AI DUE CIOCCOLATI E MANDORLE…

    BUON DESSERT AMICI MIEI…E RICORDATEVI DI CUCINARE CON AMORE!!!

Note

Se non avete il tempo di preparare la pasta choux, in commercio vendono questi profiteroles già pronti, da farcire!

Seguitemi anche su facebook alla paginahttps://www.facebook.com/cucinaconclody/

Di seguito vi lascio i link per altri golosi dolci:

TORTA DOLCEZZA ALLA MELA

TORTA MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

PANCAKE MATTONELLA CON NUTELLA E PANNA

CUPCAKE MULTICOLOR

MOUSSE DI FRAGOLE E PANNA CON BISCOTTI PAN DI STELLE

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.