PASTA CON CIME DI RAPA ACCIUGHE E PEPERONCINO

PASTA CON CIME DI RAPA  ACCIUGHE E PEPERONCINO

Pasta con cime di rapa e acciughe, un piatto della tradizione pugliese, apprezzato da molti e cucinato da tutti.  La cima di rapa è considerata un ortaggio autunnale e invernale. Ma viene coltivato fino a inizio primavera. Avendola trovata ancora al supermercato, ho deciso di preparare una pasta diversa dalle solite orecchiette e utilizzare un formato di pasta più grande;dei fusilli formato MAXI, devo dire che è venuta davvero buona! Mio marito mi ha fatto i complimenti e quindi mi ritengo davvero soddisfatta! Certo è, che questo piatto, è davvero facile facile da preparare…quindi andiamo a mettere l’acqua a bollire e laviamo le nostre verdure…

PASTA CON CIME DI RAPA ACCIUGHE E PEPERONCINO


PASTA CON CIME DI RAPA ACCIUGHE E PEPERONCINO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 800 g cime di rapa
  • 320 g di fusilli grandi
  • peperoncino q.b
  • 1 spicchio d’aglio
  • 16 acciughe salate
  • sale

Pulite le cime di rapa, eliminando le foglie esterne e i gambi più duri, lavatele, sgocciolatele e tenetele da parte.

Mettete a bollire 2 litri d’acqua per cucinare i nostri fusilli grandi. Nel frattempo che l’acqua bolle, prendiamo una padella, aggiungiamo l’olio (sempre e.v.o) e lo spicchio d’aglio schiacciato in camicia. Uniamo le acciughe e le facciamo sciogliere.

Fate cuocere i fusilli per 15 minuti e 5 minuti prima di scolare la pasta unite le cime di rapa.

Una volta cotta la pasta, scoliamola l’asciando un po’ di liquido di cottura e uniamo il tutto alle acciughe sciolte, saltando in padella.Aggiungiamo il peperoncino e se volete una manciata di parmigiano e serviamo il piatto.

Pasta con cime di rapa acciughe e peperoncino, pronte!!

 

 

 

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.