PANCAKE MATTONELLA CON NUTELLA E PANNA

PANCAKE MATTONELLA CON NUTELLA E PANNA

Mamma mia che buona questa mattonella di pancake!! Il pancake è una specie di frittata o crepes molto più spessa e dal sapore dolce, tipico dell’america; viene mangiato al mattino con sciroppo d’acero. Una vera bontà e al contrario di quello che può sembrare, l’impasto è molto soffice e delicato. Io ho deciso di fare una specie di torta a mattonella con nutella e panna è venuta non buona…ma buonissima!! Ve la consiglio vivamente, dovete provare a farla! Noi stasera dopo cena, assaporeremo questa bontà… per niente pesante e davvero irresistibile!! Seguite il procedimento di questo fantastico…

PANCAKE MATTONELLA CON NUTELLA E PANNA E NON VE NE PENTIRETE!!!


PANCAKE MATTONELLA CON NUTELLA E PANNA

INGREDIENTI PANCAKE PER UNA TEGLIA DA 25 x 10 ( MAX 10 PERSONE)

  • Uova 2
  • Burro 30 g
  • Farina 130 g
  • Lievito chimico per dolci 2 cucchiaini
  • Zucchero 20 g
  • Latte fresco 220 g

Prepariamo i pancake. Sciogliamo a fuoco dolce il burro e lasciamolo intiepidire. Nel frattempo dividiamo i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse; sbattiamo i tuorli con una frusta e uniamo il burro fuso, il latte tutto a filo, mescolando. Dovrà venire un composto chiaro.

Mescoliamo la farina e il lievito insieme. Uniamo la farina nel composto di tuorli e sbattiamo sempre con la frusta per amalgamare il composto. Adesso montiamo a neve gli albumi incorporando piano lo zucchero. Aggiungiamo gli albumi montati a neve nel composto di tuorli mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso.

In una padella antiaderente sciogliamo un po’ di burro giusto per non far attaccare i nostri pancake; con l’aiuto di un cucchiaio formiamo dei rettangoli lunghi ( per fare la base della mattonella), quando vediamo che il composto fa le bollicine vuol dire che si può girare. Quindi giriamo i pancake cercando di non bruciarli. Una volta cotti i pancake sistemiamoli in un piatto, uno sopra l’altro.

INGREDIENTI PER LA FARCIA:

  • Panna liquida da montare 250 ml
  • Zucchero 2/3 cucchiai
  • Nutella q.b

Montiamo la panna con lo zucchero non troppo spessa. Prendiamo i pancake e sistemiamoli in una teglia rettangolare lunga 25 cm e larga 10 cm. Creiamo gli strati, che saranno: pancake, panna e nutella. Finiamo così via via gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di panna e nutella. Mettiamo la teglia in freezer per mezzora. Trascorso il tempo togliamo dal freezer e mettiamo in frigo fino al momento di servire.

BUON PANCAKE MATTONELLA CON NUTELLA E PANNA…

 

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.