CAVOLO CAPPUCCIO GRATINATO

Questa ricetta dovete assolutamente provarla! Il mio CAVOLO CAPPUCCIO GRATINATO è una vera goduria!! Un giorno mio marito, voleva preparare i crauti…ma…a ben deciso, di provare il cavolo cappuccio al forno; ha incominciato a mettere tutti gli ingredienti, ero perplessa…chissà cosa ha in mente. Mette: cipolla, cavolo tagliato a strisce, olio, pangrattato e del parmigiano, semplice no? Il risultato? una bontà assoluta! Bravo maritino mio…questa è una ricetta degna di essere pubblicata! Poi è davvero velocissima da preparare ed è indicata come contorno in qualsiasi menù, farete un figurone assicurato. Andiamo a preparare questo fantastico CAVOLO CAPPUCCIO GRATINATO!! Scaldiamo il forno e…in venti minuti, mezz’ora è pronto!!

CAVOLO CAPPUCCIO GRATINATO

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20/30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 Teglia da 6 PERSONE
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cavolo cappuccio Mezzo
  • Olio q.b
  • Cipolla bianca 1
  • Sale q.b
  • Pangrattato q.b
  • Parmigiano reggiano 5/6 cucchiai

Preparazione

  1. Lavare il CAVOLO CAPPUCCIO e tagliarlo in un tagliere con un coltello ben affilato a strisce non troppo spesse e neanche troppo fini, una via di mezzo. Una volta tagliato a strisce metterlo a bagno in acqua fredda, con un cucchiaio di bicarbonato. Risciacquare bene il CAVOLO CAPPUCCIO, togliendo i residui di bicarbonato; scolarlo un po’, in un scola pasta e nel frattempo tagliare una cipolla, anch’essa a strisce. Unire la cipolla, tagliata, al cavolo e mescolare con le mani i due ingredienti. Scaldiamo il forno a 250°C modalità ventilato.

    In una teglia, irroriamo il fondo con olio e pangrattato. Sistemiamo, quindi, il CAVOLO CAPPUCCIO e la cipolla nella stessa. A questo punto condiamo con olio, sale pangrattato e parmigiano. ( Se avete troppo cavolo, fatelo a strati, sempre condendo con olio, sale, pangrattato e parmigiano.) Per creare il gratinato abbondare con pangrattato e parmigiano, finire la teglia con un filo d’olio. A questo punto infornare per i primi 5 minuti in ventilato e finire la cottura con il grill, sempre alla massima potenza per almeno 20/30 minuti.

  2. CAVOLO CAPPUCCIO GRATINATO… pronto e davvero un bontà!! Da consumare preferibilmente subito! Non lasciare mai in forno al caldo, con l’umidità perde la consistenza del gratinato; e quindi diventa moscio.

Note

Se avanza, il giorno dopo, scaldato in padella diventerà ancora più buono!!

https://www.facebook.com/cucinaconclody/

 

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.