Torta di barbabietole e cacao

Qualche settimana fa cercando nuove ricette da testare mi sono imbattuta nella torta di cacao e barbabietole di Sonia Peronaci. Barbabietole in una torta? Mai sentito prima. Ovviamente mi sono incuriosita subito. Ammetto anche di non essere una grande conoscitrice di questo ortaggio, lo uso spesso per colorare, magari la pasta fatta in casa, ed una volta ho preparato dei deliziosi canederli rossi con salsa al gorgonzola, dei quali vi parlerò un’altra volta 🙂 ma così in purezza non siamo soliti consumarlo. Comunque come dicevo mi sono immediatamente incuriosita, ho cercato un po’ in giro e ho scoperto che l’abbinamento barbabietole – cioccolato non è cosa nuova.

Che altro dire? Ho dovuto immediatamente provare. Il tempo di acquistare le barbabietole già cotte vendute sottovuoto al supermercato e nel giro di pochissimo l’impasto per la torta era pronto. Sì, è un impasto velocissimo da preparare, è sufficiente frullare le barbabietole, mescolare tutto insieme e con quaranta minuti di cottura si ottiene una torta squisita, incredibilmente soffice e con un retrogusto tutto particolare che nessuno sarà in grado di identificare. Provare per credere 🙂 Chiaramente nulla vieta di acquistare barbabietole fresche e di lessarle prima di procedere alla preparazione dell’impasto.

Qui di seguito la ricetta originale con le dosi riportate nel link, ho evidenziato con un asterisco le mie piccole modifiche.

Ingredienti per uno stampo da 26cm

400g di barbabietole lessate*

230g di olio di semi di mais

220g di zucchero semolato

3 uova medie

240g di farina 00 + q.b. per infarinare le gocce di cioccolato

1 bustina di lievito chimico per dolci

30g di cacao amaro in polvere

1 bacca di vaniglia**

130g gocce di cioccolato fondente***

sale****

* solo un consiglio, normalmente le confezioni di barbabietole sottovuoto in vendita nei supermercati sono da 500g. E’ possibile congelare i 100g in eccesso ed utilizzarli poi in un’altra ricetta, o come è successo a me, per preparare nuovamente questo impasto delizioso per sfornare dei golosissimi muffin da portare in ufficio 🙂

** a volte non avendo la bacca uso qualche goccia di aroma alla vaniglia o dell’estratto di vaniglia in polvere

*** come si vede dalla foto, ho voluto variare ed in superficie ho adoperato delle gocce di cioccolato bianco

**** nei dolci aggiungo sempre un pizzico di sale, i dolci senza sale li trovo davvero poco saporiti, basta un pizzico ma secondo me fa la differenza

Procedimento

Frullare le barbabietole con 30g di olio fino ad ottenere una crema liscia.

Montare in una ciotola le uova con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia ed il pizzico di sale. Lavorare il composto finchè non sarà molto spumoso, quindi aggiungere le barbabietole frullate ed il resto dell’olio, a filo, quindi la farina, il cacao ed il lievito setacciati, poco per volta. In ultimo infarinare 3/4 delle gocce di cioccolato lasciandone da parte alcune da disporre sulla superficie, ed incorporarle con una spatola al composto.

Imburrare uno stampo da 26cm, e cospargerlo con del pangrattato. Scuotere lo stampo per rimuovere il pangrattato in eccesso, quindi versare l’impasto nello stampo e ricoprirlo con le gocce rimanenti, nel mio caso quelle di cioccolato bianco.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, ma verificare sempre la cottura con uno stuzzicadenti, ogni forno è differente.

Far intiepidire la torta nello stampo e poi trasferirla su una gratella fino a raffreddamento completo. A piacere spolverizzare con dello zucchero a velo prima di servire la torta.

La torta si mantiene umidissima per giorni, normalmente la conservo in una tortiera apribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.