Spaghetti alle vongole BIS

Spaghetti alle vongole : prepariamo  questo classicissimo della cucina italiana, aggiungendoci solo qualche pomodorino e facendo ben attenzione ad evitare il fastidiosissimo problema-sabbia che scrocchia sotto i denti.
Ingredienti:
  • Spaghetti
  • Vongole (un kg ogni 4 persone)
  • Qualche pomodorino
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Peperoncino (opzionale)
  • Pepe
  • Vino bianco
Come prima cosa per gli spaghetti alle vongole  partiamo, indovinate un po’…. dalle vongole: che metodo usare per “spurgarle”? Come togliere la sabbia dal loro interno? Come al solito vi dico come faccio IO, premettendo che i metodi possibili sono tanti. Io prendo un’insalatiera e la riempio d’acqua per metà, aggiungo 2-3 cucchiai di sale grosso, poi ci metto dentro le vongole.  Le faccio stare ALMENO 3 ore, dopo di che scolo tutto e  le sciacquo.
Ora  prendo una padella, ci metto due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio e quando sfrigola faccio insaporire  e ci getto dentro le vongole, aggiungendo del vino bianco e coprendo con un coperchio. Dopo 2-3 minuti le vongole si saranno aperte, dovremo prenderle una ad una e riporle in una ciotola (altrimenti cuoceranno troppo).
Ci rimarrà in padella la preziosissima acqua che le vongole hanno rilasciato e che noi useremo per dar sapore al nostro piatto: versatela in una ciotola, facendola passare attraverso un canovaccio pulito (o della garza medica, ma non pretendiamo troppo) per filtrarla.
Ok, adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti mettiamo a bollire i nostri spaghetti in acqua NON SALATA: regoleremo in seguito il sale, le vongole sono “pericolose” da questo punto di vista. Prendiamo poi una padella ed eseguiamo il classico soffritto aglio (usatelo intero e ricordatevi di rimuoverlo in seguito) olio e poco peperoncino (opzionale).
2-3 minuti prima del tempo di cottura degli spaghetti prendiamoli con delle pinze e trasferiamoli in padella, alzando al massimo la fiamma e aggiungendo l’acqua di cottura delle vongole (filtrata). Giriamo velocemente i nostri spaghetti e saltiamoli nella padella, aggiungendo acqua di cottura se necessario. Poco prima che la pasta raggiunga il punto ideale di cottura (a me piace al dente) aggiungiamo le vongole e i pomodorini tagliati in quarti. Saltiamo ancora, regoliamo di sale e di pepe e spegniamo il fuoco. Se siamo stati bravi in quest’operazione gli spaghetti avranno rilasciato una cremina che li renderà buonissimi.
Purtroppo il procedimento per cucinare degli spaghetti alle vongole gustosi ma non carichi di olio e che azzeri o comunque diminuisca di molto il rischio di masticare sabbia è abbastanza lungo e forse un po’ noioso, ma io credo che ne valga decisamente la pena.
Spaghetti alle vongole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 397 times, 1 visits today)