Polpettone di Tonno

Polpettone di Tonno : che ricetta retrò direte voi e io vi rispodnerò che avete ragione, ma quant’è buono soprattutto freddo in estate? TROPPO!! E allora perchè non darvi una ricetta anche per questo piatto? Come altre precedenti ricette è un modo per far mangiare del pesce ai bambini un po’ restii, oltre che un modo per prepararci in anticipo una cena succulenta.

Ingredienti per 4 persone (qua dobbiamo dare qualche pesata)

  • 3 scatolette di tonno al naturale piccole (circa 300g)
  • 1 patata media
  • Olive nere denocciolate
  • Capperi
  • 1 uovo
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • Prezzemolo tritato

Per prima cosa lessiamo la patata senza sbucciarla. Nel frattempo in una ciotola capiente mettiamo il tonno sgocciolato, le olive nere tritate, il prezzemolo, i capperi dissalati e tritati e mescoliamo tutto bene con una forchetta. Quando la patata si è lessata aggiungiamola al nostro composto dopo averla sbucciata e mischiamo ancora. Una volta ottenuta una “poltiglia” aggiungiamo l’uovo intero e mescoliamo ancora, iniziando ad aggiungere anche uno alla volta i cucchiai di pangrattato, fino ad ottenere uan consistenza più dura.

Una volta eseguite queste operazioni diamo la forma di “salame” all tutto, arrotolandolo a caramella in un foglio di carta argentata: Siamo finalmente pronti per andare in cottura, immergendo la nostra “caramella” in acqua bollente per una mezzoretta (a seconda di quanto sarà spesso il vostro composto).

Polpettone di Tonno

Una volta scolato bisogna aspettare che si raffreddi, così potremo affettarlo senza che si sbricioli e soprattutto mangiarlo senza ustionarci.

  Polpettone di Tonno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 280 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Polpettone di Tonno”

I commenti sono chiusi.