Paccheri ripieni di baccalà su crema di peperoni

Paccheri ripieni di baccalà  Paccheri ripieni di baccalà: sono sempre stato affascinato dal pacchero ripieno ma devo dire non avevo mai avuto modo di prepararne uno! L’altra sera ho deciso che era la volta buona e la scelta sul ripieno è caduta sul baccalà bagnato, un must per noi Romani! Lo troviamo ancora nelle affascinanti salumerie “serie” e in qualche supermercato ben fornito.  Tra l’altro mi ricorda molto mia nonna che ogni giovedì preparava il baccalà coi ceci…ah che ricordi!!

Veniamo a noi e ai nostri INGREDIENTI (per 10 paccheri)

  • 200g di baccalà bagnato
  • 100gr di patate lesse (pesata da lessa)
  • 1 peperone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 10 paccheri
  • Olio extravergine d’oliva
  • Mezzo bicchiere di vino rosso
  • Un pizzico di origano
  • 4-5 capperi dissalati

Come avrete intuito questa ricetta è fatta di 3 parti fondamentali: la preparazione della crema di peperoni, la preparazione del ripieno dei paccheri, infine il riempimento dei paccheri e la loro cottura. Vediamole assieme:

Preparazione per la crema ai peperoni: In un padellino realizziamo un soffritto con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio intero, i capperi salati e i peperoni fatti a pezzettini, lasciamo andare 1 o 2 minuti, aggiungiamo un  bel bicchiere d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere finchè i pezzi di peperone saranno morbidissimi. Aggiungiamo quindi un pizzico di sale, un pizzico di origano: togliamo lo spicchio d’aglio  e frulliamo col minipimer fino ad ottenere una crema morbida. Ottenuta la crema teniamola al caldo fino al momento di impiattare.

Paccheri ripieni di baccalà

Preparazione per il ripieno: tagliamo il baccalà a listarelle sottili, poi in una padella relizziamo un soffritto con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio intero e il baccalà. Lasciamo soffriggere il tutto per 1 minuto, poi sfumiamo con mezzo bicchere di vino rosso (ecco spiegato il colorito violaceo del ripieno). Dopo 2 minuti aggiungiamo i 100g. di patata lessa e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere ed amalgamare il tutto per circa 5 minuti. Aggiustiamo di sale e Schiacciamo tutto con una forchetta cosi da ridurlo in una purea grossolana ed il ripieno è pronto.

Paccheri ripieni di baccalà

Cottura dei paccheri: cuociamo i nostri bei paccheri in acqua leggermente salata come se stessimo preparando una normale pasta. Avremo l’accortezza di toglierli però 2-3 minuti prima della fine del tempo di cottura, scolandoli con delicatezza per evitare che si rompano. Dopo di che li appoggiamo uno alla volta su una teglia ricoperta di carta forno e sempre uno alla volta li riempiano aiutandoci se possibile con una Sac à Poche (se avete pazienza potrete farlo anche con un cucchiaino). Dopo aver terminato con un po’ di pazienza quest’operazione inforniamo il tutto a 180° per circa 10 minuti.

Paccheri ripieni di baccalà

Al momento dell’impiattamento, mettiamo un cucchiaio di crema di peperoni (se si è raffreddata riscaldatela in padella o al microonde)  sotto ad ogni pacchero che appoggeremo in piedi sulla crema stessa.

Paccheri ripieni di baccalà

Se vuoi seguirmi su Facebook METTI IL MI PIACE SULLA MIA PAGINA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 338 times, 1 visits today)