Lasagna pesto e ragu di polpo

Lasagna pesto e ragu di polpo Lasagna pesto e ragu di polpo: è la sera di capodanno e ognuno dei miei amati amici ha contribuito al cenone con qualcosa di speciale, io ci ho provato con questo piatto che devo dire mi è piaciuto proprio anche se, una volta finiti gli antipasti, eravamo già tutti strapieni e la voglia di mangiare era un lontano ricordo… Vi assicuro però che è un piatto molto buono e forse un po’ insolito da trovare, quindi conquisterete davvero i vostri invitati.

Ingredienti: come al solito non vi indico le quantità precise perchè dipende se volete farla in versione finger, o un bel lesagnone familiare per tante persone, per qualsiasi info chiedete pure.

  • Polpo (Circa 1kg ogni 4 persone)
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Acqua
  • Fogli di lasagne fresche (All’uovo)
  • Pesto di basilico (200gr ogni 4 persone)
  • Latte (400gr ogni 4 persone)
  • Farina (q.b)
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Pomodorini
  • Mozzarella a dadini
  • Parmigiano grattugiato

Prima di iniziare faccio 2 precisazioni. La prima è sul pesto: chi mi segue da tempo sa che non sono un talebano del fatto in casa, quindi non vi sentite in colpa se volete usare quello in barattolo, vi confesso che neanche io mi sono messo col mortaio a battere il basilico per 6 persone!! La seconda riguarda la finta besciamella che ho fatto con acqua, farina e un pizzico di sale: come ripeto è FINTA, non c’è il burro che la tradizione vuole, ma non volevo appesantire troppo il piatto visto che c’è già la mozzarella.

Facciamo il “ragù” di polpo: Iniziamo dal pulire e lessare il nostro polpo seguendo la procedura che trovate in QUESTO ARTICOLO e lasciamolo raffreddare nella sua acqua (ci vorranno un bel po’ di ore quindi magari fatelo la sera prima). Una volta che si è freddato tagliamolo in piccoli tocchetti. Prendiamo quindi una padella e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio intero e sbucciato con un giro d’olio e dei bei pomodorini maturi.  Dopo un paio di minuti aggiungiamo il polpo e sfumiamo con del vino bianco, lasciamo cuocere per ulteriori 5 minuti, aggiustiamo di sale e pepe e il nostro “ragu” di polpo è pronto (ricordatevi di togliere l’aglio).

A questo punto prepariamo la finta besciamella al pesto mettendo il latte in un pentolino: portiamolo a bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la farina a poco a poco, sbattendo il tutto con una frusta per evitare che si formino i grumi, fino a raggiungere la consistenza della besciamella. Una volta eseguita quest’operazione versiamo tutto in una ciotola capiente e aggiungiamo il nostro pesto di basilico, mischiando il tutto, aggiustando di sale e assaggiando di tanto in tanto. Dobbiamo ottenere una crema che sappia di pesto ma non sia troppo invasiva e protagonista, quindi che mantenga la delicatezza della besciamella.

Ora siamo pronti per “stratificare”: adagiamo sul fondo un po’ di besciamella al pesto, aggiungiamoci le sfoglie fresche di lasagna, poi il ragù di polpo, la mozzarella tagliata a dadini, ancora besciamella, lasagna, ragù…e così via fino ad arrivare all’ultimo strato di lasagna che andra solo ricoperto con la besciamella al pesto e una bella spolverata di parmigiano.

inforniamo nel forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora (a seconda di quanti strati avrete fatto e di quanto doppia sarà la sfoglia di lasagna). Negli ultimi 5 minuti consiglio di aggiungere la funzione “grill” per creare la crosticina di parmigiano sulla superficie!

Se volete vedere altre ricette di lasagna CLICCATE QUI

Se volete leggere altre ricette col polpo CLICCATE QUI

Per qualsiasi domanda, informazione o richiesta scrivetemi a incucinacelorenzo@gmail.com

Se volete chiedermi l’amicizia su Facebook, CLICCATE QUI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 459 times, 1 visits today)