Lasagna di zucca

Lasagna di Zucca Lasagna di zucca: ecco l’autunno, il vino rosso, le castagne e…. LA ZUCCA!! Quanto la amo: è delicata ma gustosa, poco invasiva ma allo stesso tempo versatile e caratteristica. Ultimamente parlando con un mio collega mi ha dato questa intuizione: ovvero le fette di zucca potevano essere usate come sfoglie di lasagna. EUREKA!!! Un altro modo per usarla, un altro piatto gustoso da inventare. Quello che ci ho voluto aggiungere mio è l’uso delle patate e di una crema che vi spiego tra poco. Vediamo intanto gli

Ingredienti:

  • Zucca tagliata a fette (anche irregolari) di mezzo centimetro
  • Patate tagliate a fette (anche irregolari) di mezzo centimetro
  • Latte
  • Parmigiano grattugiato (meglio se da voi)
  • Sale e pepe quanto bastano
  • Qualche pomodoro secco sott’olio
  • un pizzico di Origano
  • Provola affumicata a dadini
  • Farina di grano tenero

Come avrete notato al mio solito non vi do’ delle quantità precise: ogni casa ha le sue bocche, ma vi indico la metodologia con cui procedere.

La Prima cosa da fare è sbollentare in acqua bollente per 5 minuti la zucca tagliata a fette: trascorsi i 5 minuti scolatela e mettetela ad asciugare su un canovaccio pulito.

Poi facciamo la stessa cosa con le patate.

Nel frattempo prepariamo la nostra “crema” con cui arricchiremo gli strati di zucca e patate: per farla vi insegno un trucco che renderà molto veloce la preparazione, ma che farà storcere la bocca ai puristi (e chi se ne frega…). Portate a bollore il latte e mettetelo nel bicchiere di un frullatore, dopo di che aggiungete il parmigiano, il pizzico di origano, i pomodori secchi leggermente scolati, il pizzico di sale e di pepe e qualche cucchiaio di farina. Azionate il frullatore e se necessario aggiungete ancora un po’ di farina fino ad ottenere la consistenza di una besciamella. Assaggiate questa crema e se sarà un po’ insipida regolatene il sapore aggiungendo parmigiano/origano/pomodori secchi a seconda di ciò che secondo voi manca.

Iniziamo ora a stratificare secondo questa sequenza: crema sul fondo, strato di zucca, crema, dadini di provola, strato di patate, crema, dadini di provola, strato di zucca e così via fino all’esaurimento degli ingredienti (o fino al bordo della pirofila ahahah).

L’ultimo strato deve essere completato con una spolverata di parmigiano grattugiato (che formerà una bella crosticina).

Ora inforniamo nel forno già caldo a 180° per circa mezz’ora, dopo di che tiriamo fuori, aggiungiamo sulla superficie altri dadini di provola e rimettiamo ne lforno spento finchè non si saranno squagliati.

Ora affettiamo e serviamo e …buon appetito!

Se l’articolo ti è piaciuto, seguimi sulla mia pagina Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 898 times, 1 visits today)