I 10 errori piu comuni nelle diete

centimetroSono davvero poche le persone che nella vita non hanno mai affrontato una dieta dimagrante per i motivi più disparati: effettivo sovrappeso, infilarsi l’abito da sposa, l’estate alle porte, e chi più ne ha più ne metta!!  Vediamo quali sono i 10 errori piu comuni in cui spesso ci si imbatte e che determinano molto spesso il fallimento, o peggio ancora, il temuto effetto YO-YO. Sicuramente consocerete tutti o quasi queste 10 cose da NON FARE e premetto che sono il risultato della MIA esperienza di ex cicciottello, quindi non hanno ovviamente pretese mediche!!

1. Non rivolgersi ad uno specialista
Se fosse vero che possiamo “autoguidarci” per affrontare una dieta dimagrante e di mantenimento non esisterebbero tanti studi e tanti medici ad occuparsene: rivolgetevi SEMPRE ad un nutrizionista, saprà guidarvi verso gli obiettivi da raggiungere e mantenere.  Inoltre un medico serio vi farà fare ogni tipo di analisi prima di iniziare la dieta, per scoprire patologie, allergie e problemi di varia natura che possono influenzare il vostro regime.

2. Saltare i pasti
Una delle cose più importanti da considerare SEMPRE è quella di mangiare regolarmente: parliamo quindi dei 3 pasti principali, colazione-pranzo-cena intervallati dai 2 spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Saltare uno di questi momenti farà sì che il corpo, che funziona come una spugna, assorba in modo eccessivo tutto ciò che mangerete nel pasto successivo (a cui arriverete iper-affamati). Guardate cosa succede saltando semplicemente la colazione!

saltare colazione

3. Eliminare Paste e Riso
Questa è stata  in assoluto la prima regola della mia nutrizionista: mangiare, con misura, i carboidrati! C’è la convinzione , sbagliata quanto diffusa, che la pasta vada evitata quando si vuole perder peso: dobbiamo invece mangiarla, a patto di PESARLA (cosa che in pochissimo fanno), usandone la quantità indicataci dal medico, e di non cucinarla con ingredienti vietati dalla nostra dieta. Quindi via libera (sempre sotto controllo di quantità) a pasta e riso, non demonizziamoli!

4. Avere Fretta
Aver fretta di perdere i chili è il modo più sbagliato di approcciarsi: “mettersi a dieta” perchè tra 15 giorni  bisogna entrare in un vestito è un suicidio. Magari riuscirete ad entrare in quel vestito, ma in poco tempo riprenderete i chili persi e anche quelli che non avevate. Bisogna entrare nell’ottica che un’alimentazione sana deve essere il nostro stile di vita e attendere che i chili LENTAMENTE se ne vadano, mantenendo anche dopo le abitudini acquisite.

5.  Mangiare sempre le stesse cose
Errore tipico delle diete fai da te è mangiare sempre le stesse 5 cose: Bresaola, petto di pollo, insalata, gallette, fesa di tacchino. Alzi la mano chi non ci ha provato? Grande sbaglio: l’alimentazione deve variare il più possibile. Ogni stagione ci dà una varietà enorme di frutta e di verdura tra cui scegliere, cosi come tante sono le tipologie di carni e di pesci. Mangiare sempre la stessa cosa oltre ad essere poco salutare, ci deprime e non ne abbiamo di certo bisogno!

cassette-di-frutta-e-verdura[1]6. Fidarsi del “LIGHT”
Non vi fate ingannare dalle solite scritte LIGHT, LOW FAT e compagnia bella: è impossibile che una PANNA sia light, fatevene una ragione 😉 Consiglio personale: lo sgarro fatelo uan volta (quando il vostro nutrizionista vi darà l’ok) ma fatelo bene!!

7. Occhio all’alcol
Purtroppo per i viziosi come me, l’alcol è ricco di calorie e di zuccheri: pensate che un bicchiere di vino rosso corrisponde a circa 120 calorie (ovviamente dipende dal vino)

calorie alcohol

8. Stare attenti durante la settimana per sfondarsi il weekend
Purtroppo è diffusa l’abitudine di stare più o meno attenti durante la settimana per poi darsi alla pazza gioia durante i weekend: nasce dal fatto che spesso in fase di mantenimento il medico ci concede UNO SGARRO durante il weekend che può essere una pizza, piuttosto che un gelato, magari 1-2 bicchieri di vino, oppure una fetta di torta, un piatto di amatriciana, ma assolutamente NON TUTTE QUESTE COSE ASSIEME. Si vanificherebbero tutti i sacrifici fatti durante la settimana e verrebbe meno il concetto di equilibrio, fondamentale per una buona riuscita!

9. Attività fisica Vs. Sedentarietà
Una delle regole che purtroppo vengono ignorate maggiormente: Mangiarr bene senza fare movimento è quasi del tutto inutile. Bisogna incastrare queste due cose per avere veramente dei risultati. Fare sport, oltre a dare tonicità al nostro corpo aiutandoci nel dimagrimento, migliora l’umore, cosa da non sottovalutare durante una dieta. Se state pensando che non avete tempo, mi dispiace ma la scusa non regge: Nella vita sedentaria che facciamo tutti ormai, anche fare le scale anzichè prendere l’ascensore, o evitare le scale mobili o evitare di prendere sempre l’automobile possono aiutarci.

sport

 

10. Fine dieta
La cosa più pericolosa da fare è lasciarsi andare totalmente una volta raggiunto il peso-obiettivo. Se il nutrizionista da cui ci facciamo seguire è un professionista serio e soprattutto onesto, vi indicherà la retta via da seguire e i piccoli sgarri che vi potrete concedere ma NON RIPRENDETE LE VECCHIE ABITUDINI perchè sono in fondo quelle che vi hanno portato ad essere in sovrappeso!

Per concludere bisogna dire che di errori da evitare ce ne sarebbero altre decine: la regola che vale per qualsiasi scelta dobbiamo fare rimane sempr e comunque il l’EQUILIBRIO unito al BUON SENSO. All’inizio del percorso è normale non saper scegliere e non saper qual è la cosa giusta ma l’essere supportati da un nutrizionista serio ci educherà all’alimentazione in modo che poi, per il resto della nostra vita sapremo esattamente cos’è giusto e cosa sbagliato.

equilibrio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 697 times, 1 visits today)

2 Risposte a “I 10 errori piu comuni nelle diete”

  1. Sono d’accordissimo con i tuoi consigli ma mi sorge un dubbio … Come possiamo calcolare il nostro peso in base alla nostra altezza ?

    1. Andrea scusa il ritardo: se cerchi su google ci sono tanti metodi e tabelle, ma io non ho mai avuto tanta fiducia in questi metodi preconfezionati. Il rapporto altezza-peso è una cosa seria influenzata da tanti fattori, un nutrizionista ben attrezzato è la miglior cosa!

I commenti sono chiusi.