Danubio Dolce con Nutella e Crema Pasticcera

Danubio Dolce

Danubio Dolce: ricordo benissimo la sera in cui per la prima volta ho mangiato il Danubio. Ero a Napoli a festeggiare i miei 30 anni in casa di un mio carissimo amico conosciuto in Sardegna che, per puro caso, è nato il mio stesso giorno mese e anno.

Eravamo due trentenni all’unisono praticamente, da lì l’idea di festeggiare assieme con i tanti amici in comune, in trasferta (per me che sono capitolino) nella bella Napoli!!

Sulla tavola vedo questa meraviglia di estetica, fatta dalle sapienti mani di qualche mamma degli invitati, ne prendo una palla, gli do un morso e una bomba atomica di gusto e sapori esplode nella mia bocca: che goduria! A dire il vero quella era la versione originale, salata, in cui ogni palla è riempita con fontina, salame, parmigiano emmenthal, prosciutto cotto e chi più ne ha più ne metta!

Documentandomi sul web ho visto che esiste anche la variante dolce, con qualche differenza nell’impasto e ovviamente nel ripieno e mi sono detto: DEVO PROVARE! Danubio Dolce sia!! (Ovviamente il prossimo tentativo sarà quello salato…stay tuned!)

Questa è una delle preparazioni in cui la bilancia è fondamentale, almeno per me, quindi farò un’eccezione alla filosofia Bilancia-FREE del mio blog!

Ingredienti (per una tortiera da 28)

  • 650 g di Farina (0, 00 sono identiche, fate vobis)
  • 2 uova (uno per l’impasto uno per spennellare la superficie)
  • 120 g di Zucchero
  • 100 g di Burro ammorbidito a temperatura ambiente(non azzardatevi ad usare MAI NELLA VITA la margarina)
  • 200 ml di latte + 1 cucchiaio
  • 1 cubetto di lievito di birra (25g)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Nutella, Crema pasticcera, Marmellata, crema di pistacchio e tutto ciò che vorrete usare come ripieno, scatenate la vostra fantasia!! Io ho avuto la fortuna di usare una crema di cioccolato e nocciole e una crema pasticcera fatte in casa dalla mia bella (come faremo a non pesare 400 chili solo Dio lo sa)!

Iniziate  sciogliendo il cubetto di lievito  nel latte appena intiepidito, aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo, il cucchiaino di bicarbonato, il pizzico di sale e sbattete con delle fruste elettriche (o con la frusta a mano).

Una volta ottenuto un composto abbastanza omogeneo (basterà un minuto) iniziate ad aggiungere la farina a pioggia, poca alla volta, continuando a lavorare con la frusta.

Se vedete che la frusta inizia a faticare “troppo” riversate il composto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo finchè non avrete aggiunto tutta la farina. Otterrete una massa molto morbida che dovrete  lasciar riposare e lievitare per un’ora e mezza almeno (dipende dalla temperatura che c’è ovviamente) fino al raddoppio di volume.

Danubio Dolce

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e dividetelo in “palline”  da 70-80 grammi

Danubio Dolce

Ora, prendete le palline una ad una, appiattitele sulla spianatoia con le mani, mettete al centro di ognuna un cucchiaino abbondante della crema che volete e richiudete, riformando la pallina. Vi consiglio caldamente di mettere le vostre creme in freezer per una mezzoretta prima dell’utilizzo  in modo che, indurendosi, sarà molto più facile farcire l’impasto e soprattutto richiuderlo a pallina. Man mano che preparate le palline inseritele nella tortiera rivestita di carta forno disponendole in cerchio sulla parte più esterna, per poi disporre le ultime nel centro. Completata l’operazione mettete la tortiera a lievitare nel forno spento per un’altra mezz’ora.

Danubio Dolce

 Vedrete le palline che lievitando riempiranno gli spazi che avete lasciato tra una e l’altra quando le avete disposte. Tirate fuori ancora la tortiera e spennellate tutta la superficie con un composto fatta da 1 rosso d’uovo e un cucchiaio di latte.

Danubio Dolce

Ora mettiamo il tutto sul piano più basso del forno preriscaldato  a 180°: cuocerà in circa 20-25 minuti, vi accorgerete che sarà cotto dal colore scuretto che assumerà la superficie (non fatela bruciare, otterrete un danubio bruciato fuori e secco dentro).

Danubio Dolce Ti piace questa ricetta?  METTI IL MI PIACE SULLA MIA PAGINA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 39.796 times, 8 visits today)