Crostata Vegan al Cioccolato

Crostata Vegan al cioccolato: se siete dei golosi come me e ogni tanto volete cercare di stare più attenti alla vostra alimentazione ma non riuscite proprio a non concedervi un bel dolce, questa è una di quelle ricette che dovete avere fisse sul vostro desktop o tra i preferiti. E’ una semplice crostata senza uova nè burro, dal risultato garantito!! La base della frolla ovviamente è valida anche per altri tipi di crostata o per fare dei biscotti personalizzabili come preferite.

Ingredienti per la frolla (tortiera da 26cm)

350 grammi di farina (320g se la usate integrale)
75 grammi di olio di mais

100ml di acqua o di latte vegetale
100g di zucchero di canna
1 scorza di limone tritata finemente

Ingredienti per la crema al cioccolato:

300 grammi latte di riso (o soia)
50gr di zucchero di canna
2 cucchiai di amido di mais
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
Se volete un cioccolato agli agrumi aggiungete scorza d’arancia.

Procedimento per la frolla: Impastate in una ciotola tutti gli ingredienti fino a formare una palla omogenea, avvolgetela nel cellophane e riponetela in frigo per circa mezz’ora.

Procedimento per la crema:  mettete in un pentolino lo zucchero, il cacao amaro e l’amido di mais mescolandoli con una frusta. Accendete il fuoco a fiamma bassa e aggiungete a filo il latte mescolando continuamente. Quando il composto arriverà a bollore lasciate cuocere altri 2 minuti e vedrete che si addenserà leggermente. Lasciate quindi intiepidire nel pentolino stesso a fuoco spento.

Trascorsa la mezzora di riposo della frolla, stendiamola allo spessore di qualche millimetro con l’aiuto di un mattarello su un piano da lavoro infarinato. Prendiamo la nostra tortiera, ungiamola e infariniamo anch’essa. Rivestiamo quindi la base della tortiera con la nostra frolla, fino ai bordi. Versiamoci all’interno la nostra crema al cioccolato e decoriamo il tutto con le classiche strisce da crostata.Crostata Vegan al cioccolato

Facciamo cuocere in forno a 180° per circa 40minuti

Crostata Vegan al cioccolato Se volete aiutarmi a far crescere il mio progetto METTETE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO QUI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 951 times, 1 visits today)