Cacio pepe e lime

Cacio pepe e lime : Signori e signore non iniziate già a storcere il naso. Chi mi conosce sa bene quanto a me piacciano le rivisitazioni, le modifiche, l’aggiunta di ingredienti a ricette già perfette. E’ una sfida che trovo affascinante e oggi voglio deliziarvi con uno dei miei tentativi: una nuova versione della cacio e pepe, semplice e gustosa, con gli agrumi (in questo caso il LIME) che contrastano la parte grassa del pecorino. Ovviamente se non avete il lime potete usare anche il limone. In questo procedimento vi spiegherò anche un metodo più semplice per fare la “cremina” senza pericolo che il formaggio “fili”. Come sapete già io non dò mai ingredienti precisi e a maggior ragione in questo caso, perchè la cacio e pepe si fa davvero “a occhio”.

Ingredienti

  • Pasta (In questo caso orecchiette fresche)
  • Mezzo lime a testa
  • Pecorino come se piovesse (Meglio se di tipo ROMANO)
  • Pepe

Adagiamo la pentola con l’acqua (assolutamente non salata) a bollire per la pasta e nel frattempo grattiugiamo la scorza dei lime mettendola in una ciotolina.  Ora mettiamo il pecorino (io direi ALMENO 3 manciate piene a testa) in un’altra ciotola più capiente, aggiungiamo 1 cucchiaio di acqua calda MA NON BOLLENTE e mescoliamo al pecorino. Ovviamente con 1 solo cucchiaio d’acqua il composto sarà molto asciutto, quindi ripetiamo l’operazione fino a che non avremo ottenuto una bella cremina vellutata e golosa (ci vorranno diversi cucchiai, non abbiate timore, meglio più liquida che più asciutta).

Cacio pepe e lime A questo punto aspettiamo che la pasta sia cotta, scoliamola bene e rigiriamola nella ciotola con la crema di pecorino.

Quest’operazione dovrà essere molto rapida in modo che la crema di pecorino non si scaldi troppo a contatto con la pasta bollente. Mentre giriamo aggiungiamo la scorza di lime grattugiata e una spolveratina di pepe.

Bene, se siete riusciti ad ottenere una pasta ben incremata, avete fatto il 99% dell’opera.

Il restante 1% è la parte più bella: “Metteteve a Sede e Magnatevela” 🙂

Per questo piatto vi suggerisco un impiattamento bello rustico, magari nella stessa ciotola in cui l’avete preparato, che ne dite?

Cacio pepe e lime

Se ti incuriosiscono le rivisitazioni della cacio e pepe, eccone altre 2

http://blog.giallozafferano.it/incucinacelorenzo/cacio-e-pepe-con-alici/

http://blog.giallozafferano.it/incucinacelorenzo/cacio-pepe-e-cozze/

E la classica:

http://blog.giallozafferano.it/incucinacelorenzo/cacio-e-pepe/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 926 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Cacio pepe e lime”

I commenti sono chiusi.