Cacio pepe e cozze

cacio pepe e cozze

Cacio pepe e cozze: un piatto ricco di sapori che unisce la tradizione Romana con quella pugliese in un’esplosione di gusto.  Come si capisce facilmente è una rivisitazione della tradizionalissima Cacio e Pepe a cui andiamo ad aggiungere il caratteristico sapore di mare delle cozze. Per spiegare in linea generale il procedimento dovremo far aprire le cozze in padella, cuocere la pasta nella loro acqua e poi procedere come per una normale cacio e pepe, dove però al posto del pecorino useremo il parmigiano perche altrimenti verrebbe tutto troppo salato. 

Vediamo meglio nel dettaglio.

Ingredienti:

  • Cozze fresche (circa 1kg ogni 2 persone)
  • Pasta Fresca (io adoro i tonnarelli per questo piatto)
  • Vino bianco da cucina
  • Parmigiano (una manciata abbondante a persona)
  • Pepe (un pizzico a persona)
  • olio EVO

Procedimento

La prima cosa da fare è pulire le cozze: per farlo, strappate il filetto che esce dal loro guscio e poi con una retina d’acciaio pulite lo stesso guscio dalle impurità. Fatto questo in una padella abbastanza capiente mettiamo un giro d’olio evo, lo facciamo scaldare e ci gettiamo dentro le nostre cozze, sfumando con abbondante vino bianco e coprendo con un coperchio.

Man mano che si aprono le togliamo immediatamente dalla padella e le mettiamo in una ciotola: quando si sono aperte tutte, ce le trasferiamo, gettando via quelle che dopo qualche minuto ancora non si aprono. Ora dobbiamo fare due operazioni: sgusciare le cozze, lasciandone eventualmente qualcuna intera per decorazione, e filtrare con un colino o con una garza la loro acqua di cottura.

Ripartiamo proprio da quest’acqua di cottura delle cozze, che saprà incredibilmente di mare: portiamola a bollore e gettiamoci dentro i nostri tonnarelli, che cuoceranno in 4 minuti circa. Dovremo girare i tonnarelli con un forchettone di legno o delle pinze da cucina in modo che rilascino un po’ di amido e non si appiccichino tra loro allo stesso tempo e se la padella si dovesse asciugare troppo,aggiungiamo uno o due cucchiai di acqua caldissima.

Un minuto prima di spegnere il fuoco mettiamo in padella le cozze sgusciate e il pepe  continuiamo a girare il tutto fino a portare a cottura. Dovremo avere in padella i tonnarelli, le cozze e ancora 2-3 cucchiai di liquido di cottura. A questo punto spegniamo il fuoco, mettiamo tutto in una ciotola capiente, aggiungiamo le manciate di parmigiano e con le pinze iniziamo a girare tutto vorticosamente, in modo che l’acqua di cottura, l’umido dei tonnarelli e delle cozze e il parmigiano formino una spettacolare crema di formaggio che andrà a rendere ancora più scivoloso e gustoso. il nostro primo

Andiamo a servire la nostra cacio pepe e cozze, magari come in foto, guarnendo il piatto con due o tre cozze intere

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 7.830 times, 2 visits today)

2 Risposte a “Cacio pepe e cozze”

I commenti sono chiusi.