Cacio e pepe con alici

Cacio e pepe con acciughe

Cacio e pepe con alici: chi mi segue da un po’ sa quanto i primi della romanità ( Amatriciana, Carbonara e Cacio e Pepe ) siano parte fondamentale del mio repertorio, oltre che dei miei gusti. In particolare la cacio e pepe devo dire, perchè è di una semplicità estrema negli ingredienti ma di una notevole difficoltà nell’esecuzione. Per me ogni volta è come una sfida e, senza vergogna, dico che non sempre la vinco perchè il creare quella meravigliosa e golosa cremina di pecorino (o parmigiano per alcune rivisitazioni) non è banale, PER NIENTE!

Ingredienti:

  • Pasta (qui ho usato delle fettuccine, in genere comunque pasta fresca)
  • Acciughe sott’olio (D’OLIVA per favore…)
  • Parmigiano (e non pecorino, perchè assieme alle acciughe sarebbe troppo salato)
  • Aglio
  • Olio Extravergine d’oliva
  • Pepe
In una padella realizziamo un soffritto con uno spicchio di aglio (da rimuovere assolutamente dopo) e qualche filetto di acciuga spezzettata.
Lasciamo soffriggere finchè le acciughe saranno “invisibili”, dopo di che aggiungiamo un mestolo di acqua e lasciamo andare.
Nel frattempo portiamo a bollore l’acqua per la pasta e caliamola: se usate pasta fresca avrà un tempo di cottura di circa 3-4 minuti, quindi lessatela 2 minuti e poi trasferitela nella padella per farla insaporire con le acciughe.
Aggiungete acqua di cottura a poco a poco finchè la pasta non sarà perfettamente cotta.
Ora trasferiamo tutto in un’insalatiera, aggiungiamo abbondante parmigiano, qualche macinata di pepe e un mezzo mestolo di acqua di cottura (a seconda di quanta pasta abbiamo) , girando MOLTO VELOCEMENTE la nostra pasta con una pinza o un forchettone, in modo che questo movimento mescolerà il parmigiano con l’acqua tiepida e formerà la golosissima cremina.
Questo è il momento più delicato della preparazione e determinerà la vostra buona riuscita con conseguente bella figura! Se vedete che il tutto risulta troppo asciutto aggiungete un po’ d’acqua di cottura e continuate a mescolare VORTICOSAMENTE. Altrimenti se vedete che il tutto è troppo liquido, aggiungete parmigiano e lo stesso, mescolate senza pietà!
Il risultato deve essere la pasta condita con una meravigliosa crema di formaggio, pepe e in questo caso alici: il profumo vi inebrierà e la vista del condimento vi farà venire una fame incredibile.

Servite rapidamente aggiungendo due acciughe sulla cime e un’altra spolverata di pepe a guarnire.

Cacio e pepe con acciughe

Ti piace questa ricetta?  METTI IL MI PIACE SULLA MIA PAGINA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 3.449 times, 1 visits today)