Gnocchi di patate e zucca – ricetta base

come preparare gli gnocchi di patate e zucca

Come da tradizione….. giovedì gnocchi e, visto che è tempo di zucca, utilizziamo questo prezioso ortaggio per la preparazione degli gnocchi di patate. La ricetta è molto semplice, il sapore è delicato e l’aggiunta di qualche spezia rende questi gnocchi di patate e zucca veramente deliziosi. Seguitemi in cucina per la ricetta!!!!

Ingredienti per 4-5 persone

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 200 g di zucca già cotta
  • 150 g di farina di semola rimacinata + farina per la spianatoia
  • un uovo
  • cannella in polvere
  • sale

Preparazione. Lavate le patate e lessatele con la buccia. Scolatele, dividetele a metà e schiacciatele con lo schiacciapatate con tutta la buccia (la buccia rimarrà attaccata nello schiacciapatate).

Mentre le patate sono in cottura, mondate la zucca, (dovrà essere più 200 g) eliminate i semi e i filamenti, avvolgetela in un foglio di carta d’alluminio e fatela cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti. Levatela, sbucciatela e passatela al setaccio e lasciate raffreddare.

Aggiungete il passato di zucca alle patate e rimestate. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e fate la fontana, versate il composto di zucca e patate, l’uovo e un pizzico di sale, profumate con un bel pizzico di cannella e lavorate tutto aggiungendo altra farina se necessario, fino ad ottenere un impasto morbido ma della giusta consistenza.

Dividete l’impasto in più parti e modellate dei cordoncini dello spessore di un dito. Tagliate i cordoncini a tocchetti ci circa 2 cm. per formare gli gnocchi.
Gli gnocchi di patate e zucca sono pronti per essere cotti e conditi a vostro gusto!!

 

0 thoughts on “Gnocchi di patate e zucca – ricetta base

Lascia un commento