Polpo alla Gallega

La Galizia (una regione nel nord della Spagna) ci regala una ricetta semplicissima ma dal sapore unico. Per chi ama il polpo questo è uno di quei piatti che si assapora in purezza, esaltando al massimo la delicatezza di questo mollusco straordinario.

Polpo alla Gallega

Difficoltà: facile Tempo di preparazione: 5 min Tempo di cottura: 15 min

Ingredienti per due persone:

500 g di polpo lessato

3 patate medie

Paprika dolce

Olio extravergine di oliva

Fior di sale o sale marino grosso

Procedimento:

  • Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e immergetevi le patate. Per controllare la cottura infilzatele con uno stuzzicadenti: se entra con facilità, saranno pronte.

  • Tagliate il polpo a tocchettini di non più di 5 mm e se presenta molta pelle levatene una parte lasciando le ventose.

  • Dopo aver tolto la buccia alle patate tagliatele a fettine di circa 5 mm.

  • Adagiate le fettine di patata su un piatto, ricopritele con i pezzettini di polpo e condite con paprika, sale e abbondante olio extra vergine d’oliva .

Consigli: .

  • Se non disponete del fior di sale (oltretutto estremamente costoso) va benissimo anche il sale marino grosso lavorato in un mortaio per dargli una consistenza media.

  • Se non riuscite a reperire il polpo già bollito, ecco come prepararlo. Prendete un polpo fresco o congelato: se ne avete uno fresco mettetelo nel congelatore per almeno un’ora, così le fibre della carne a contatto con l’acqua bollente si spaccheranno e sarà sicuramente morbido. Mettete l’acqua in una pentola e quando bolle immergete e tirate fuori il polpo tre volte (non per scaramanzia, ma perché il contrasto caldo/freddo favorisce la rottura delle fibre). Aggiungete un ciuffo di prezzemolo per insaporire. Se usate una pentola normale la cottura sarà di circa 50 minuti, con una a pressione ne basteranno 35.

  • Se preparate il piatto con molto anticipo, conservatelo in frigo e quando lo servirete assicuratevi che sia a temperatura ambiente e non ghiaccio di frigo. Un metodo rapido è usare il microonde alla massima potenza per 20 o 30 secondi a seconda della dimensione del piatto da scaldare.