Sformatini di Polenta con Funghi e gorgonzola
Gli sformatini di polenta, gorgonzola e funghi sono il piatto perfetto per le giornate fredde d’inverno. Possono essere serviti come antipasto o piatto unico e sono molto gustosi per accompagnare un piatto di carne.
Sformatini di polenta con funghi e zola

Sformatini di polenta con funghi e zola

Origine

Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice. Il gorgonzola prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali. È un formaggio a pasta cruda, a latte pastorizzato, grasso, di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe dovute all’aggiunta di spore di penicillium al latte. Il formaggio gorgonzola DOP per essere definito come tale, deve rispettare il disciplinare di produzione; lo stesso prevede che per la sua produzione si utilizzi unicamente latte vaccino, quindi l’utilizzo di latte di pecora non è consentito. Non può nemmeno fregiarsi del nome di gorgonzola un formaggio erborinato che abbia ingredienti non previsti dal disciplinare: il più classico è il peperoncino, che aggiunge piccantezza a quella intrinseca del formaggio. Oltre che essere mangiato “liscio” o spalmato su una fetta di pane, il gorgonzola è ingrediente di molti piatti della cucina lombardo/piemontese, dal risotto alla pasta alle scaloppine, spesso abbinato con altri formaggi meno piccanti ma più consistenti. È ingrediente praticamente fondamentale della “pasta ai quattro formaggi”, sia nella versione “alla bava” sia quella gratinata (compresa quella fatta con il riso). Il gorgonzola richiede un vino rosso robusto e corposo, ma è stato abbinato anche con morbidi vini bianchi o rosati e, per il tipo piccante, anche con vini da dessert o liquorosi tipo Marsala vergine o Porto. Una classica associazione culinaria, soprattutto in uso nella provincia di Bergamo e nella Provincia di Brescia, è rappresentata da polenta e gorgonzola. Per l’ottimale conservazione del gorgonzola è sufficiente asportare la crosta ed avvolgere la fetta in foglio di alluminio, riponendola in una confezione salvafreschezza. Per grosse quantità invece, tagliato a fette sottili e avvolto sempre in fogli di alluminio, lo si ripone nel congelatore scongelando, volta per volta, la fetta da consumare entro breve tempo.


Livello

Difficoltà: Bassa
Tempo: 40 minuti di preparazione + 15 minuti di cottura

Ingredienti (x 8-10 sformatini)

  • 300gr Polenta instantanea
  • 400gr Funghi champignon
  • 200gr Formaggio Gorgonzola
  • 1x Spicchio d’Aglio
  • q.b. Parmiggiano Reggiano grattuggiato
  • q.b. Olio Extravergine d’Oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Prezzemolo

Strumenti

  • 1x Pentola
  • 1x Padella antiaderente
  • 8x Formine in alluminio (o 1 teglia per muffin)

Procedimento

  1. Preparare la polenta come da indicazioni sulla scatola. Per le dosi necessarie alla ricetta corrente, abbiamo utilizza 1,5 litri di acqua e un pizzico di sale.
  2. Cuocere la polenta e, una volta pronta, aggiungere il parmiggiano grattuggiato. Amalgamare bene il tutto finchè il formaggio non sarà ben sciolto.
  3. Mettere da parte a raffreddare
  4. Lavare e strofinare bene i funghi sotto l’acqua corrente. Tritarli a pezzi non omogenei
  5. In una padella antiaderente aggiungere i funghi, un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa aggiustando con sale e prezzemolo a cottura completata
  6. Preriscaldare il forno a 190°C
  7. Oliare bene gli stampini in alluminio (o la teglia per Muffin)
  8. Riempire gli stampini in modo da distribuire la polenta bene sul fondo e sui lati e lasciando un incavo centrali dove mettere gli altri ingredienti
  9. Aggiungere in ogni stampino i funghi e un pezzo abbondante di gorgonzola
  10. Aggiungere la restante polenta e chiudere bene gli sformatini
  11. Cuocere in forno a 190°C per 12-15 minuti circa.
  12. A cottura terminata, lasciare intiepidire prima di sformarli delicatamente nel piatto da portata