La ciambella alle carote ha il gusto delle torte di una volta, non è eccessivamente dolce ma è perfetta per la colazione e la merenda
Torta alle carote pronta per la colazione

Torta alle carote pronta per la colazione

Origine

La carota è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Apiaceae; è anche uno dei più comuni ortaggi. La carota spontanea è diffusa in Europa, in Asia e nel Nord Africa. Ne esistono molte e diverse che sono coltivate in tutte le aree temperate del globo. Allo stato spontaneo è considerata pianta infestante e si trova facilmente in posti assolati ed in zone aride e sassose ma anche in tutti gli ambienti rurali e perfino alle periferie cittadine.
La carota è coltivata a fittone radicale di colore bianco nelle varietà da foraggio ed arancio nelle varietà da ortaggio (cristalli di caroteni nei cromoplasti delle cellule parenchimatiche). La carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, ed E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive. La parte edibile della carota – che si coltiva due volte l’anno – è la radice (sviluppata a cono rovesciato): le carote precoci vengono raccolte dopo circa quattro mesi mentre le tardive ne richiedono circa sei. In base al tempo di coltivazione la loro lunghezza può variare da un minimo di 3 cm a un massimo di 20 cm. L’uso in cucina della carota è svariato; può essere utilizzata per preparare puree, succhi, minestre, dolci ecc., ma anche cruda in insalata. Ad una temperatura di 0 °C ed un’umidità percentuale tra 90-95 si può conservare per diversi mesi mantenendo inalterate tutte le sue proprietà organolettiche. Se cotta al vapore o consumata cruda conserva ugualmente ogni sua proprietà.


Livello

Difficoltà: Media
Tempo: 30 minuti di preparazione + 35 minuti di cottura

Ingredienti

  • 300gr di Farina 00
  • 250gr di Carote grattuggiate/julienne
  • 150gr di Burro
  • 100gr di Biscotti Secchi
  • 100ml di Latte intero
  • 6x Uova medie
  • 1x Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Sale fino

Strumenti

  • 1x Tortiera per Ciambelle da 22cm
  • 3x Ciotola grande
  • 1x Spatola

Procedimento

  1. Tritare in modo grossolano i biscotti secchi utilizzando un tritatutto. In alternativa mettere i biscotti tra 2 fogli di carta da forno e passarci sopra il mattarello
  2. In una ciotola setacciare la farina, il lievito e un pizzico di sale.
  3. Aggiungere la polvere di biscotti e mescolare per distribuire tutti gli ingredienti
  4. Se utilizzate le carote a julienne, tritatele in modo grossolano per ottenere dei pezzetti più piccoli
  5. Versare le carote al resto dell’impasto e con le mani distribuire il tutto facendo in modo che la farina si attacchi a queste.
  6. In due tazze dividere i tuorli dal albume. In una ciotola mettere 6 tuorli, nell’altra 3 albumi (gli altri albumi che avanzano possono essere utilizzati per altro o conversati)
  7. In una ciotola fare il burro ammorbidito a pezzi e aggiungere 50gr di zucchero semolato. Con lo sbattitore lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  8. Unire i tuorli e il latte continuando a lavorare con lo sbattitore
  9. Versare il composto nella ciotola insieme alla farina e le carote e amalgamare il tutto
  10. Preriscaldare il forno a 180°C
  11. In un altra ciotola versare gli albumi e 50gr di zucchero semolato. Montare a neve utilizzando lo sbattitore elettrico.
  12. Unire gli albumi montati al resto del impasto e amalgamare con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti
  13. Imburrare e infarinare la forma per ciambelle
  14. Versare il composto nella tortiera e distribuire in maniera uniforme
  15. Infornare a 180°C per 30-35 minuti
  16. Controllare la cottura utilizzando uno stecchino, che deve uscire asciutto quando questa sarà ultimata
  17. A cottura finita, lasciare riposare e raffreddare prima di distribuire lo zucchero a velo sulla superficie