Zuppa inglese

Zuppa inglese tesorettPer la zuppa inglese l’uso dell’alchermes è tradizionale, ma potete sostituirlo, con un altro liquore aromatico, come amaretto, strega o altro. Se vi piace un dolce molto inzuppato, ma fate attenzione che il liquido non si inzuppa eccessivamente per non spappolare i savoiardi, se volete una bagna più leggera diluite i liquori con un paio di cucchiai d’acqua.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di savoiardi
1/2 di litro di latte
50 g di farina bianca
100 g di zucchero semolato
35 g di cacao amaro in polvere
4 tuorli d’uovo
bicchiere di rum
4 bicchiere di alchermes (o di altro
liquore aromatico)

Per decorare:
panna montata

Preparazione:

Vi serviranno, uno stampo rotondo senza foro centrale e a pareti lisce, della capacita ai un litro; un paio ai fogli d’alluminio; una pennellessa. Foderate lo stampo con un foglio d’alluminio (o di carta oleata).
Ponete sul fuoco molto basso una casseruola col latte, tenendone da parte mezzo bicchiere.

Sbattete in una ciotola quattro tuorli d’uovo con 75 grammi di zucchero e la farina, in modo da ottenere una crema priva di grumi.Versate in un’altra casseruola il restante zucchero e il cacao; mescolate bene, unite qualche cucchiaio di latte freddo, ponete il recipiente su fuoco bassissimo e, sempre mescolando, fate sciogliere il cacao, badando sempre a non formare grumi.

Unite alla crema di uova il latte freddo rimasto, quindi, senza mai smettere di mescolare, aggiungete tutto il latte bollente. Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati versate il composto nel recipiente che è servito per far bollire il latte; rimettete sul fuoco e, continuando a mescolare, portate a ebollizione e fate cuocere la crema per due minuti. Versate metà crema in una terrina e aggiungete all’altra metà il cacao, in modo da ottenere una crema pasticciera e una al cioccolato.

Versate in una ciotola quattro cucchiai d’acqua, il rum e l’alchermes; pennellate leggermente il composto sui savoiardi e con questi foderate il fondo e le pareti dello stampo. Versate sui savoiardi tutta la crema d’uovo, copritela con un altro strato di savoiardi, inzuppate leggermente col composto di liquori e distribuite sul tutto la crema al cioccolato; sovrapponete un altro strato di savoiardi e inzuppate leggermente.

Coprite il recipiente con un foglio d’alluminio; mettetelo in frigorifero dove lo lascerete per dodici ore. Al momento di servire capovolgete il dolce su un piatto di portata e decoratelo a piacere con ciuffetti di panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *