Zuccotto di mandorle zucca e amaretti

Zuccotto di mandorle zucca e amarettiDelizioso zuccotto autunnale, si dico autunnale perchè l’ingrediente principale è la zucca,che abbondano in questo periodo d’autunno, dalle mille risorse,si trova ormai in tutte le ricette dai dolci come nei biscotti,torte,e nei piatti con la pasta,in forno con gustosi sformati,e torte salate.

Ingredienti

2 dischi di pan di spagna già fatto oppure
Per il pan di Spagna:
150 g di farina, 150 g di zucchero
a velo, 30 g di burro, 6 uova.

Per la farcia:
800 g di zucca cotta al forno,
150 g di mandorle,
150 g di amaretti,
100 g di cioccolato fondente,
100 g di zucchero,
1 bustina di zafferano,
1 cucchiaio di fecola,
cannella in polvere,
4 dl di latte, rum.

Per la decorazione:
cacao dolce in polvere

Preparazione:

Preparate il pan di Spagna: lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto giallastro e spumoso. Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli alla crema di uova. Setacciate la farina su questo composto e incorporate il burro fallo ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti.Versate l’impasto in uno stampo rettangolare dai bordi bassi, imburrato e infarinato, e cuocete per 1 ora nei forno già caldo a 180°C.

Estraete dal forno e lasciate intiepidire.Nel frattempo, occupatevi della farcia. Con i rebbi di una forchetta, riducete la zucca alla consistenza di un purè e versatela in una teglia con gli amaretti sbriciolati, il cioccolato in scaglie, lo zucchero, le mandorle tritate, lo zafferano, la fecola e una presa di cannella.Bagnate il composto con il latte, cuocete per 10 minuti a fuoco basso, allontanate dalla fiamma e lasciate raffreddare.

Ritagliate il pan di Spagna a rettangoli, bagnatelo con il rum e usatelo per rivestire uno stampo da zuccotto della capacità di 2 l. Riempite con il composto di zucca e aromi e chiudete con i ritagli di pasta.Lasciate riposare in freezer per almeno 3 ore. Sformate il dolce, spolverizzatelo con lo zucchero a velo o cacao dolce. Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *