Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San GiuseppeIngredienti per 6-8 persone:

Per la pasta
8 uova
300 g di farina
50 g di burro
1/2 litro di acqua
sale q.b.

Per la crema pasticcera

80 g di farina
1 limone
2 uova
50 cl di latte
100 g dl zucchero

Per frittura e decoro:

olio per friggere qb.
amarene sciroppate
o confettura q b.

Preparazione:

Per l’impasto:in una pentola capiente,versate l’acqua con il burro e un pizzico di sale. A fuoco moderato, portate quasi a ebollizione, non appena Sfiorano le prime bollicine, versate tutta la farina e mescolate energicamente con la frusta per 10 minuti.

Il composto è pronto quando si stacca con facilità dalla pentola. Spegnete la fiamma e aggiungete una per volta le 6 uova. Girare sempre con forza ad ogni uovo inserito. Poiché il procedimento è molto faticoso, potete aiutarvi con una frusta elettrica finché non si otterrà un composto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per 25-30 minuti.

Per la crema: in un recipiente lavorate lo zucchero con 2 tuorli, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata per non formare grumi, il latte e la buccia di limone grattugiato. mescolate con cura tutti gli ingredienti. Mettete il composto sul fuoco a fiamma moderata. Mescolate continuamente per fare addensare la crema. Fate attenzione a non far bollire il composto.

Per la a frittura: riempire una pentola capiente dai bordi alti, con abbondante olio. Posizionate sul fuoco a fiamma moderata.Riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto In un piattino da caffè unto di olio. Date all’impasto una forma circolare, seguendo la forma del piattino.

Lasciate scivolare, con l’aiuto del piattino, una zeppola alla volta nell’olio caldo, e cuocete fino a quando non gonfierà. Attenzione la zeppola deve essere completamente Immersa nell’olio, e non parzialmente. Togliete la zeppola, senza perforarla, non appena avrà un leggero colorite, e adagiatela su carta assorbente. Procedete così con le altre zeppole, una per volta. Assicuratevi ogni volta che l’olio non sia troppo bollente.

Fate raffreddare: le zeppole, poi con una sacca da pasticcere ponete nel mezzo la crema, sempre in senso circolare. Infine, al centro della zeppola adagiate un cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate e servite.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *