Torta pagliaccio compleanno

La torta pagliaccio l’ho preparata per il compleanno della mia nipotina Federica, che oggi compie quattro anni,Volevo fargli una sorpresa visto che lei adora i pagliacci, ed eccola accontentata. Anche perché per preparare questa torta ci vuole tanta pazienza, comunque ne è valsa la pena per quanto è stata contenta e entusiasta nel vederla.

torta pagliaccio1
Ingredienti:

Per il pan di spagna

6 uova intere,
230 di farina,
1 bustina di lievito
185 di zucchero,
la buccia del limone grattugiata
2 bustine di vanillina

Per la crema pasticcera QUI la ricetta

500 ml di panna montata

mmf marshmallows fondant   ricetta QUI

Per il cappello: confettini colorati,e liquirizia per i capelli.

Per la Bagna:

250 ml di acqua
100 ml di liquore rum,
7 cucchiai di zucchero, 2 fialette di aroma al rum,
colorante alimentare rosso o verde

Preparazione:
Collocate le uova intere in una ciotola abbastanza capiente, iniziate a lavorare le uova per 15 minuti circa con lo zucchero un pizzico di sale finché saranno bianche e spumose agevolando il tutto con un sbattitore elettrico.

Per inserire gli altri ingredienti usate un cucchiaio di legno mescolando sempre dal basso verso l’alto con delicatezza, includete la farina setacciata ,la scorza del limone lavata e grattugiata e la vanillina e da ultimo il lievito. Rigirate sempre dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare le uova.torta pagliaccio2

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato,di circa 26 cm di diametro passate in forno già caldo (180°) per circa 40-45 minuti. Spegnete il forno, sfornatelo, e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dalla teglia . Per farcirlo lasciatelo prima raffreddare del tutto.

BAGNA:
Collocate sul fuoco l’acqua con lo zucchero e fatelo sciogliere appena sciolto,togliete la pentola dal fuoco con la bagna e fate raffreddare completamente prima di unire il rum con la fialetta d’aroma, e se volete una bagna colorata mettete alcune gocce di colorante alimentare rosso o verde.
Tagliate il pan di Spagna nel senso orizzontale così da ottenere due dischi uguali inzuppate il primo disco nell’interno lasciando i bordi della torta asciutti in modo da non farla sformare con il peso della crema .

Fate ora uno strato di crema pasticcera e sopra la crema un’altro strato di panna montata , Ora assemblate il tutto con il secondo disco di pan di spagna  inzuppato con la bagna rimasta, decorate la torta spalmandola con un velo di panna montata livellate, e adagiate nel mezzo il pagliaccio di mmf fondente che avete preparato il giorno prima, su un foglio di carta forno, in modo che sia ben prosciugato. Ponetela torta in frigo fino al momento di servire. E Buon Compleanno!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *